Mi sono deciso a scrivera questa considerazione dopo aver letto l'articolo di Simone Chiaretta Cercasi tuttologo che riguarda però i giovani in cerca di prima occupazione. Stavo valutando dei curriculum per cercare uno stagista. Ho esaminato 64 candidature di ragazzi da tutta Italia (due dall'India) appena laureati o con pochissima esperienza. Le lauree spaziavano da informatica a vari tipi di ingegneria prese in varie università italiane. Premetto che i candidati avevano tutti ottime votazioni. Tuttavia mi sono meravigliato della totale assenza di conoscenza del Framework .NET. Solo 1 su 64 ha scritto di conoscerlo !

Considerando le promozioni per gli studenti tipo MSDN AA (che offre gratis tutti i tool di sviluppo e sistemi operativi) e le strategie Microsoft in favore delle Università evidentemente c'è ancora qualcosa che non va.

A riprova dei miei dubbi proprio oggi sono stato ad un workshop Microsoft al Politecnico di Torino sui sistemi embedded ed alla domanda quanti conoscono .NET si sono alzate una decina di mani su un centinaio di presenti, i quali erano per la quasi totalità studenti.