Doveva proporre il meglio del Mix 08 come era stato l'anno scorso il Re-MIX. Però forse si è voluto strafare ed è uscito qualcosa di non eccelso.

La presenza di Steve Ballmer è stata del tutto inutile, solo uno specchietto per le allodole per richiamare giornalisti e farsi fare qualche articolo sui giornali. Ci siamo dovuti anche sorbire il raccontino sul figlio che avrebbe avuto la partita la sera, che sarebbe stata registrata da qualcuno e messa in rete cosi' lui poteva poi rivedersela sul televisore dell'hotel. E sulla domanda come sarà il web tra 5 anni ? Vedere la TV e chattare con altri per condividere commenti e fare Time Shifting e Zoom sul video per leggere la marca della pallina da golf per poi andare su web e comprarne una scatola. smile_confused

Anche nella conferenza stampa successiva non è emerso niente di importante ... o forse no ... è uscito fuori una nuova iniziativa di  "reality web" (?!) da vedere su www.passioninaction.it; in pratica è una gara dove si propone un progetto; gli autori dei 16 migliori progetti parteciperanno ad un reality tipo Grande Fratello dove devono promuovere il loro progetto. Al vincitore 30mila Euro. Il format da Grande Fratello è molto discutibile ... personalmente mi sarebbe piaciuto qualcosa tipo Code Room (di cui avevo già bloggato nel 2006 e rimando all'articolo per chi vuole approfondire). Le gare del Code Room erano pensate per realizzare in poche ore un progetto con Visual Studio 2005, sarebbe interessante verificare se le poche ore a disposizione sarebbero valide anche per un progetto in Silverlight. Hei! ragazzi di Microsoft Italia si potrebbe fare un Code Room all'italiana ?

Ma torniamo all'evento ... anche l'idea di proporre dei casi di successo non mi è piaciuta, non hanno fornito niente di interessante, anzi sono stati molto soporiferi. A proposito in elenco c'era anche Chiarelli di Telecom ... che fine ha fatto ? Comunque superati indenni l'impatto con il pranzo anche questo molto essenziale ma essendo gratis potremmo anche promuoverlo, arriviamo alla ciccia della giornata con gli approfondimenti tecnici. Almeno questi molto interessanti. Ho seguito il track per developer e purtroppo mi sono dovuto perdere l'intervento che mi interessava di più, quello di Giorgio Sardo su Silverlight Mobile  a causa del treno che mi aspettava per riportarmi a Torino. L'anno scorso almeno l'evento era spalmato su due giorni e mi ero portuto fermare a Milano. Pietro tuttavia ha detto che le sessioni sono registrate ... speriamo !
Per il prossimo anno la formula è da ripensare in un'ottica piu' pratica e meno propagandistica.