Triste scoperta ... dalla versione 2008 del Windows Server non e' presente il ruolo per installare i Media Services ovvero il server di streaming dei contenuti audio e video. Per il lavoro che sto facendo ora tutto incentrato sullo streaming video si tratta di un dramma; non posso fare upgrade del sistema al nuovo sistema operativo.
Una ricerca in Internet rivela che i servizi multimediali saranno disponibili come upgrade. Infatti si deve richiedere il file Microsoft Update Standalone Package (MSU) per il ruolo appropriato e poi installarlo seguendo le istruzioni riportato nell'articolo della KB [934518]
Trovo strano che Microsoft tolga dal sistema operativo una piattaforma tecnologica che era stat presente fin dai tempi di Windows 2000 e su cui la societa' ha investito 500 milioni di dollari (come veva affermato Bill Gates nel 2002 durante il lancio della piattaforma Media 9 Series). Forse i molti problemi di antitrust hanno consigliato do toglierlo.
Inoltre, il recente lancio di Silverlight mi sembra abbia creato una nuova piattaforma di streaming in conflitto e concorrenza con quella storica. Si veda un mio post precedente in cui descrivo l'incompatibilita' con i formati di streaming mms. Silverlight sembra offrire streaming per tutti semplicemente usando il web server.
Forse anche il successo dei servizi di download dei file alla YouTube ha ristretto il ricorso allo streaming a casi sporadici. Ricordiamo poi novita' come Joost che usano il P2P. Tutto insieme sembra che il futuro dello streaming sia assai fosco. Speriamo che Microsoft ci ripensi. Dopotutto quante volte sono tornati sui loro passi ?