Il 21 Luglio ho dovuto prendere un aereo da Torino a Dusseldorf. Ho scelto il volo diretto della Lufthansa delle 11,10. Ho comprato il biglietto via Internet e poi scoperto che si poteva fare il checkin online. Mi e' venuta la curiosità di provarlo. Cosi' il giorno prima della partenza mi sono stampato la carta d'imbarco: bording pass numero 1.
Il primo pensiero l'ho avuto nel guardare quel foglio; con tutti questi patemi sulla sicurezza mi avrebbero fatto passare ?
Il giorno dopo arrivo in aeroporto con un buon anticipo. Passo dal banco Lufthansa per chiedere se posso procedere con la carta che mi sono stampato. Certamente mi dicono. Allora vado ai controlli di sicurezza. Il poliziotto mi chiede la carta, gli mostro il foglio e lui chiede "E questo cos'e' ?". Ho fatto il checkin online. Lui mi fa segno di aspettare e chiede ad un collega il quale dice che chiunque puo' farsi e stampare quel foglio. Il poliziotto allora va dal superiore che gli dice che va bene. Finalmente posso sbloccare la coda che si era fatta nel frattempo assai lunga.
Primo ostacolo passato; resta il secondo. All'inbarco infatti strappano il talloncino e te lo danno come promemoria del posto. Sul foglio non c'e'. Come faranno? La signorina quando vede il foglio esclama "Ah ... Devo farle una carta d'imbarco". Prende la borsa e cerca furiosamente qualche cosa. Ne estrae un blocchetto di carte d'imbarco e si mette a compilarne una a mano ! Ovviamente blocco la coda e gli altri passeggeri mi guardano incuriositi.
Riflettendo devo dire che chiunque avrebbe potuto farsi una carta d'imbarco falsa (e' una semplice pagina in PDF facile da copiare in Word) ed entrare nella sala imbarco. Ma ancora peggio avrebbe potuto salire sull'aereo. Infatti non e' stato controllato se ero veramente sulla lista d'imbarco. Anzi pensandoci bene avrei potuto salire sull'aereo senza neanche comprare il biglietto !
E poi non ti fanno neanche portare una bottiglia d'acqua ...