E' morto qualcuno ? No, tranquilli si tratta di altro.

Una regola non scritta del blog è evitare i post personali. Ci ho meditato su a lungo e poi mi son detto che una volta un'eccezione ci puo' stare.

Ma cosa ci sara' da celebrare vi chiederete ?

Secondo classificato nel concorso Vodafone-Microsoft Mobile Web Services Contest e conseguente premio in dollari.

Ecco l’annuncio ufficiale estratto dalla email ricevuta:

We are pleased to inform you that you have been awarded the second prize in the recent Vodafone-Microsoft Mobile Developer Contest.

Sono ovviamente contento anche se avrei preferito il primo premio che consisteva in soldi piu’ viaggio alla conferenza MDC di San Francisco. Mi consola almeno il fatto che Mark Gilbert in un intervento alla stessa (Using Mobile Web Services) ha presentato i primi 3 lavori classificati tra cui il mio. Mi fecero anche un’intervista telefonica da Redmond per chiedermi alcune impressioni sul lavoro fatto.

Il concorso aveva lo scopo di incoraggiare lo sviluppo di servizi innovativi per utenti sia fissi sia mobili. Ai partecipanti veniva chiesto di inventarsi un’applicazione che valorizzasse i web services di Vodafone per i servizi mobili (SMS, MMS, ecc). Agli iscritti veniva data tutta la documentazione ed i WSDL dei Vodafone WS.

Ci ho pensato un po' su e poi mi son deciso di realizzare un sistema per gestire le offerte e richieste di passaggi in auto. L’applicazione riceveva le richieste e le offerte sia via SMS sia direttamente dal telefonino via WAP o browser HTML. Venivano cercati i match possibili anche valutando opportunamente le distanze tra i punti di attesa e passaggio dell’auto ed infine veniva notificato il risultato via SMS.

Il progetto e' riuscito ad emergere fra i molti provenienti da tutto il mondo. Potete vedere la pagina con i primi 3 progetti classificati qui. Il primo e’ spagnolo, il secondo (io) un italiano ed il terzo un turco. Mi piacerebbe pubblicare il materiale usato per il progetto o farci un articolo ... chissa' ... appena trovero' il tempo.

Ah, dimenticavo di dirvi cosa centra il postumo del titolo ... Il tutto e' successo nel marzo 2004. Non potevo piu' tacere anche perche' a quel tempo non avevo un blog e poi se aspetto ancora Microsoft potrebbe cancellarmi dalle loro pagine. E vedere il proprio nome sul sito Microsoft e' una bella soddisfazione  !