Dopo l’installazione del TFS in italiano era rimasta in sospeso la parte di invio di email agli sviluppatori quando viene creato un nuovo Task.

Nella mia installazione di prova ho creato due utenti : PM e DEV. Il primo era il project manager ed appartiene al gruppo degli “Administrator “ del server ed il secondo e’ lo sviluppatore ed appartiene al gruppo degli “User” del server. Ho aggiunto PM al gruppo “Administrator di Team Foundation” seguendo esattamente la procedura descritta nel capitolo “Procedura: aggiungere utenti al gruppo Administrator di Team Foundation” della documentazione di installazione, la quale dice di usare TFSSecurity nel seguente modo:

TFSSecurity /g+ adm: n:TFS\PM /server:http://localhost:8080

Stranamente nell’ultima versione della documentazione (TFSInstall-v60504.chm) e’ stato rimosso questo capitolo.

Per consentire a PM di creare progetti e quindi accedere a SharePoint ed ai report di SQL seguire la seguente procedura:

  1. Per aggiungere gli utenti al ruolo Amministratore per Windows SharePoint Services, utilizzare la pagina all'indirizzo http://<application-tier>/_layouts/1040/user.aspx.
  2. Per aggiungere gli utenti al ruolo Gestione contenuto per SQL Server Reporting Services, utilizzare la home page di SQL Server Reporting Services all'indirizzo http://<application-tier>/Reports.

A questo punto collegandomi da un Visual Studio su una computer remoto ed usando le credenziali di PM posso creare un nuovo progetto nel quale vorrei assegnare dei Task allo sviluppatore DEV. E vorrei che DEV venisse avvisato via email delle nuove assegnazioni.

Quando creo una nuova Attivita’ vedo nella lista “Assegnato a” anche il nome DEV ma se lo uso non solo DEV non riceve email ma non vede nessuna Attivita’ quando esegue la Query “Elementi di Lavoro”.

Bisogna aggiungere DEV nel gruppo Contributors del progetto creato.

Se DEV poi vuole ricevere la mail deve andare a indicarlo esplicitamente selezionando l’avviso “Gli elementi di lavoro sono stati modificati da altri utenti” e specificando la propria email.

A questo punto DEV puo’ eseguire le query e ricevere la mail. Non puo’ ancora vedere I Documenti ed i Report. Se lo si vuole abilitare anche per quello bisogna aggiungerlo tra gli utenti di sharepoint e dei reporting services.

Nei Reporting Services aggiungere DEV con il ruolo Browser nella pagina delle Properties all’indirizzo : http://localhost/Reports

Per sharepoint invece bisogna aggiungere DEV come utente del sito SharePoint creato per il progetto ed appartenente al gruppo dei Lettori. Per esempio se il progetto creato si chiama ProvaAgile allora si deve navigare alla pagina

http://localhost/sites/ProvaAgile/_layouts/1040/user.aspx

 

Infine un appunto riguardo ai domini. Ho scelto di fare un’installazione senza usare ActiveDirectory. Questo significa che da un computer remoto usando Team Explorer non posso aggiungere gli utenti PM e DEV all’interno dei gruppi per le operazioni indicate sopra ma devo essere loggato localmente sul server. Tuttavia ho trovato comodo creare anche un gruppo globale di TFS per ogni utente creato. Cosi’ ho un gruppo PM contenente solo l’utente PM ed un gruppo DEV contenente solo l’utente DEV. Dai computer remoti adesso posso assegnare gli utenti ai gruppi di TFS usando i nuovi gruppi associati agli utenti.

 

Tuttavia non riesco ancora a trovare il modo per ricevere una mail quando un’attivita’ viene chiusa.