Non so quanti appassionati della serie Code Room ci siano in Italia ma lo segnalo lo stesso così per chi vuole divagarsi dal Grande Fratello. Io snobbo in generale i reality ma devo dire che questa americanata mi attrae. Ho visto solo 2 puntate oltre questa (se qualcuno ne conosce altre disponibili lo prego di segnalarmelo) ma l'idea di creare una applicazione in poche ore mi affascina. Sarà il fatto che non posso definirmi un developer esperto (anche se la mia "porca" figura riesco a farla) o forse le scenografie da CSI Las Vegas ma accidenti mi piace!
Dietro il chiaro obiettivo di fare pubblicita' si nasconde anche un intento istruttivo di notevle efficacia. A volte penso che piacerebbe anche a me provarci e forse altri pazzi con la stessa voglia ci sono ed allora perchè non proporre a Ugi.Net di organizzare un coderoom all'italiana con tanto di polenta e fagioli come spuntino ?

Intanto il link al video da scaricare Breaking into Vegas

Il ricorso al reality televisivo per scopi educativi non e' esclusiva solo americana. Per esempio l'anno scorso in Italia presso TIM e' stata organizzata una iniziativa analoga chiamata Get Power. In sostanza si e' deciso durante un corso di addestramento di personale tecnico di affiancare i tradizionali mezzi di formazione in aula con scenari di lavoro reale ripresi da telecamere per farli rivedere in aula ed addirittura associarli ad un gioco per votare il tecnico piu' bravo.