Trovare i bug: Il metodo dello struzzo

Ho scoperto che esiste una tecnica molto bizzarra per risolvere gli errori trovati nelle applicazioni. Me l'ha mostrata l'amico Pippo in questi giorni.

Il baco riguardava un'applicazione web , uno user control in particolare, che andava in errore durante il caricamento. Dopo alcune decine di minuti di debugging (ma non gli avevo detto di scrivere i test?) ha scoperto che l'errore era dovuto ad un metodo chiamato dal gestore dell'evento Page_Load che in realtà non veniva chiamato.

A questo punto una persona normale cercherebbe di capire perché mail l'evento Page_Load non viene sollevato, invece il programmatore Pippo risolve il problema chiamando dalla pagina che ospita lo user control il metodo in questione (dopo aver cambiato il modificatore di accesso da private a public).

Soluzione rapida, indolore (almeno per il momento) e furba.

Talmente rapida che non si è accorto che un errore latente c'è ancora, nascosto e pronto a colpire alla prossima iterazione.

Ironia a parte, costava tanto spendere ancora qualche decina di minuti col il debugger (giuro che gliel'ho detto di scrivere i test? :-)) per capire qual'era la vera causa dell'errore e risolverlo una volta per tutte?

Come si dice in questi casi "ai posteri l'ardua sentenza".

Print | posted on giovedì 25 gennaio 2007 23:15