Fisica: Sistema Internazionale di Unità

La fisica è basata sulla misurazione, questa viene espressa per ogni grandezza fisica dalla sua unità mediante confronto con un campione di quella unità. Il campione deve essere accessibile e invariabile. Non tutte le grandezze fisiche sono indipendenti tra loro. La velocità ad esempio viene espressa come rapporto tra lo spazio e il tempo.

Sono state scelte per convenzione sette Grandezze Fondamentali, che costituiscono il cosiddetto sistema internazionale di unità di misura.
 

Grandezza fondamentale

Unità

Simbolo

Definizione

lunghezza

metro

m

Il metro è la lunghezza del cammino percorso dalla luce nel vuoto durante un intervallo di tempo di 1/299.792.458 di secondo.

massa

chilogrammo

kg

Il chilogrammo è uguale alla massa del campione internazionale.

tempo

secondo

s

Il secondo è la durata di 9.192.631.770 periodi della radiazione corrispondente alla transazione tra due livelli iperfini dello stato fondamentale dell’atomo di cesio 133.

corrente elettrica

ampere

A

L’ampere è la corrente costante che, se mantenuta in due conduttori rettilinei paralleli di lunghezza infinita, di sezione circolare trascurabile, e posti nel vuoto a distanza di un metro, produrrebbe tra questi conduttori uan forza uguale a 2 x 10^-7 newton per metro di lunghezza.

temperatura termodinamica

kelvin

K

Il kelvin è la frazione 1/273,16 della temperatura termodinamica del punto triplo dell’acqua.

quantità di sostanza

mole

mol

La mole è la quantità di sostanza di un sistema che contiene tante entità elementari quanti atomi ci sono in 0,012 chilogrammi di carbonio 12.

intensità luminosa

candela

cd

La candela è l’intensitò luminosa, in una direzione assegnata, di una sorgente che emette radiazione monocromatica di frequenza 540 x 10^12 hertz e che ha una intensità radiante di quella direzione di 1/683 watt per steradiante.

 
Vedi

Print | posted on martedì 16 novembre 2004 02:41

Comments have been closed on this topic.