Ebbene si, il titolo è molto provocatorio ma è proprio questa la mia intenzione: provocarvi.
Analizziamo per un momento il mondo universitario, e magari poi anche un pò quello aziendale.
Innanzitutto spesso i clienti fanno questa associazione : OpenSource = Gratis o peggio Linux = Gratis.
Sebbene ad un primo sguardo la cosa sembrerebbe funzionare, ci si accorge ben presto che la realtàù è un altra, come del resto in tutte le cose : per fare determinate cose serve la
conoscenza.
Perchè quindi senza la conoscenza c'è Linux?
Semplice: prendiamo proprio gli ambienti universitari, magari proprio quelli dove i gruppi Linux sono i più evoluti.
Prendiamo ora le tesi di tali atenei e vedremo che spesso sono scritti con Latex. Ora se si è al dipartimento di matematica sicuramente Latex è la miglior scelta per svariati motivi che non sto qui ad elencare. Ma se la nostra tesi contiene immagini/bibliografie etc. forse Latex non è la miglior scelta. Quindi perchè spesso lo studente sceglie Latex? Solo per una questione di costi? Non credo, la Licenza Office per gli studenti non è esosa, quindi il motivo deve essere un altro. Che sia solo e semplicemente perchè è una questione di "partito preso"?
Chiedete a questi studenti quanti sanno cosa sono gli stili in word, cosa sono i rimandi, le didascalie, gli riferimenti. Provate a chiedere a loro come si crea l'indice o la bibiografia. Molti probabilmente non vi sapranno rispondere, e non vi risponderanno semplicemente perchè non sanno che quello che fanno con latex lo possono fare molto più comodamente con il Word.
Ora, siamo partiti dalla tesi e da Word, trasportiamo il tutto in Visual Studio.
Chi vi parla continua ad amare quel linguaggio chiamato Java, che ha una chiarezza e una pulizia di codice semplicemente sorprendente ma che... gli manca quel qualcosa in più... gli manca Visual Studio! Ecco cosa gli manca! Gli manca un IDE che gli permetta di integrare il tutto in un unico ambiente. Verranno sicuramente elencati Eclipse, NetBeans e chissà cos'altro, ma la dura verità è che, nonostante ci siano diversi IDE per Java, non ce n'è uno definitivo! Quando lavoravo in Java, spesso abbandonavo JBuilder per tornare al mio caro NEdit!
Ora se trasportiamo queste scelte di posizione dall'ambiente accademico all'ambiente Aziendale e prendiamo quelle aziende che utilizzano Java solo per meri costi economici, non sanno che in realtà forse tanto conveniente non è!
E' tutto oro ciò che luccica? Ovviamente no, il punto finale del discorso è che non esiste un ambiente/una tecnologia più economica dell'altra, ma esiste una tecnologia più adatta dell'altra. Spesso però questa scelta non viene nemmeno presa in cosiderazione, solo per.... solo per partito preso lasciando al caso il fatto che sia giusto utilizzare questo o quel linguaggio op questo o quel sistema operativo credendo solo di fare una scelta... economica!