babsevensix

Il blog di Alberto
posts - 94, comments - 81, trackbacks - 11

La conoscenza è tutto... senza la conoscenza c'è... linux!!!

Ebbene si, il titolo è molto provocatorio ma è proprio questa la mia intenzione: provocarvi.
Analizziamo per un momento il mondo universitario, e magari poi anche un pò quello aziendale.

Innanzitutto spesso i clienti fanno questa associazione : OpenSource = Gratis o peggio Linux = Gratis.

Sebbene ad un primo sguardo la cosa sembrerebbe funzionare, ci si accorge ben presto che la realtàù è un altra, come del resto in tutte le cose : per fare determinate cose serve la conoscenza.

Perchè quindi senza la conoscenza c'è Linux?
Semplice: prendiamo proprio gli ambienti universitari, magari proprio quelli dove i gruppi Linux sono i più evoluti.
Prendiamo ora le tesi di tali atenei e vedremo che spesso sono scritti con Latex. Ora se si è al dipartimento di matematica sicuramente Latex è la miglior scelta per svariati motivi che non sto qui ad elencare. Ma se la nostra tesi contiene immagini/bibliografie etc. forse Latex non è la miglior scelta. Quindi perchè spesso lo studente sceglie Latex? Solo per una questione di costi? Non credo, la Licenza Office per gli studenti non è esosa, quindi il motivo deve essere un altro. Che sia solo e semplicemente perchè è una questione di "partito preso"?
Chiedete a questi studenti quanti sanno cosa sono gli stili in word, cosa sono i rimandi, le didascalie, gli riferimenti. Provate a chiedere a loro come si crea l'indice o la bibiografia. Molti probabilmente non vi sapranno rispondere, e non vi risponderanno semplicemente perchè non sanno che quello che fanno con latex lo possono fare molto più comodamente con il Word.

Ora, siamo partiti dalla tesi e da Word, trasportiamo il tutto in Visual Studio.
Chi vi parla continua ad amare quel linguaggio chiamato Java, che ha una chiarezza e una pulizia di codice semplicemente sorprendente ma che... gli manca quel qualcosa in più... gli manca Visual Studio! Ecco cosa gli manca! Gli manca un IDE che gli permetta di integrare il tutto in un unico ambiente. Verranno sicuramente elencati Eclipse, NetBeans e chissà cos'altro, ma la dura verità è che, nonostante ci siano diversi IDE per Java, non ce n'è uno definitivo! Quando lavoravo in Java, spesso abbandonavo JBuilder per tornare al mio caro NEdit!

Ora se trasportiamo queste scelte di posizione dall'ambiente accademico all'ambiente Aziendale e prendiamo quelle aziende che utilizzano Java solo per meri costi economici, non sanno che in realtà forse tanto conveniente non è!

E' tutto oro ciò che luccica? Ovviamente no, il punto finale del discorso è che non esiste un ambiente/una tecnologia più economica dell'altra, ma esiste una tecnologia più adatta dell'altra. Spesso però questa scelta non viene nemmeno presa in cosiderazione, solo per.... solo per partito preso lasciando al caso il fatto che sia giusto utilizzare questo o quel linguaggio op questo o quel sistema operativo credendo solo di fare una scelta... economica!

Print | posted on venerdì 30 aprile 2010 03:26 | Filed Under [ Varie ]

Feedback

Gravatar

# re: La conoscenza è tutto... senza la conoscenza c'è... linux!!!

Ciao,
concordo su tutto tranne che "il linguaggio java ha una chiarezza e una pulizia di codice"; da programmatore java posso dirti che, "le schifezze" si possono scrivere con qualsiasi linguaggio....

Non è il linguaggio che rende un programmatore....un buon programmatore.

Ciao
Bob
30/04/2010 11:41 | Bob
Gravatar

# re: La conoscenza è tutto... senza la conoscenza c'è... linux!!!

Conosco molti universitari e per loro Linux = sicuro e Microsoft = virus, che è una merita cacchiata
30/04/2010 11:41 | Alex
Gravatar

# re: La conoscenza è tutto... senza la conoscenza c'è... linux!!!

guarda che il vantaggio di latex non è che è gratis (anche perchè almeno fino a qualche anno fa quando lo usavo gli editor grafici erano a pagamento) ma che lavori col "codice sorgente del documento" azichè col risultato finale permettendo una potenza/flessibilità molto più ampia.
oltretutto fino a pochi anni fa era anche l'unico modo veloce per avere un documento in pdf (che implica rendering standard per chiunque lo apra e sopratutto senza necessità di avere particolari sistemi operativi/applicazioni per poterlo leggere).

per quanto riguarda eclipse la differenza è che eclipse versione free è uno strumento completo, c# express no (i plugin sono utilità aggiuntive facoltative per entrambi gli ide), tieni anche conto che all'università si usan solo gli strumenti base dell'ide, vs fa la differenza sopratuttto in ambito lavorativo quando devi lavorare su progetti reali e non ideali

in generale penso che non esistano (o che cmq siano a livello di fuffa) delle aziende che decidono che ambiente di sviluppo utilizzare in base al costo dell'ambiente di sviluppo, tieni conto che con un mese di stipendio di un dipendente hai la versione completa di vs che ti dura minimo 3 anni (se non di più, dipende da ogni quanto l'azienda si aggiorna dopo l'uscita di una nuova versione del framework, noi ad esemmpio stiamo ancora usando vs 2005 :) )
30/04/2010 13:37 | m
Gravatar

# re: La conoscenza è tutto... senza la conoscenza c'è... linux!!!

Ciao,
premetto che parlo da accanito sostenitore del mondo MS in (quasi) tutti i suoi aspetti.
Ti parlo per esperienza personale: per quanto riguarda Visual Studio, sono completamente d'accordo con quello che hai detto, non esiste al mondo uno strumento di sviluppo più completo e produttivo. Ho sviluppato in tantissimi linguaggi diversi, con almeno una decina di IDE differenti sia sotto win che sotto Linux, e con VS non c'è paragone.

Per quanto riguarda invece la stesura di documenti, permettimi di dissentire. Ho scritto la tesi con Word, ho convinto i miei amici a scrivere la tesi con Word, la mia ragazza ha appena terminato la sua tesi scritta in Word 2007. E' stato un DELIRIO. Al crescere della complessità del documento, del numero di pagine, del numero di oggetti embedded, Word diventa una vera piaga: rallenta, si pianta, ogni tanto crasha, formatta le robe "a caso" (i numeri di pagina nei sommari, ad esempio... se il titolo del paragrafo è troppo lungo, il numero di pagina perde l'allineamento)...

Per non parlare poi della formattazione delle tabelle, che purtroppo è totalmente indipendente dalle dimensioni della pagina. Cambiando formato al documento (anche, semplicemente, i margini), sei costretto a ri-formattarle tutte a mano.

Sotto questi aspetti, mamma MS deve ancora migliorare. Word rimane un'ottimo, forse il migliore, strumento per la stesura di documenti. Ma quando si tratta di redigere testi di una certa complessità / lunghezza, mi spiace ammetterlo ma Latex e similari sono ancora una spanna avanti.
30/04/2010 21:17 | neronotte
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET