Non so se è già capitato a qualcuno di voi, però a me è la prima volta che un baco di programmazione viene per così dire messo in evidenza da google.
In pratica: poco prima delle ferie di agosto ho aggiornato un database di un portale di un mio cliente, nuove funzionalità, dati aggiornati ecc., poi bello tronfio parto per le ferie ed al mio ritorno ecco i primi problemi.
Mi vengono segnalati dei forti rallentamenti sul server web. Pensa e te ripensa, all'inizio non davo troppo peso alla cosa, anche perchè i problemi erano veramente sporadici in più su quel server gira una nuova applicazione ancora in beta che gestisce l'extranet del cliente.
Nelle ultime settimane però la cosa si è fatta preoccupante, diversi processi in lock su SQL, IIS rallentato, CPU spesso al 100%..... insomma un vero casino.
Dopo averle provate tutte ecco che finalmente i nodi vengono al pettine e il risultato è il seguente:
la copia cache dell'ultima indicizzazione di google puntava a certe schede prodotto ormai obsolete e non più presenti a db, il risultato è che quando il robots girava per l'indicizzazione del sito il tutto andava in blocco.
Soluzione: con un semplice if il baco nel codice è stato risolto.
Grazie Google.
posted @ martedì 4 ottobre 2005 17:57