Non Admin (additional tips)

Per prima cosa complimenti a tutti i relatori del giovedì, è stato davvero un fantastico workshop (ed una bella giornata)!

Come seconda cosa un paio di tips... forse già noti, ma che potrebbero aiutare qualcuno a farla finita con gli account del gruppo Administrators (almeno nella vita di tutti i giorni!). Mi pare che Fabio non ne abbia parlato (ma non escludo che possa essermi sfuggito!).

Come lanciare i plugin del pannello di controllo? Basta cercare i file con estensione "cpl e lanciarli usando il comando "control". Per esempio, il seguente comando lancia la scheda con le proprietà di sistema con i privilegi di amministratore.

runas /user:machine\administrator "control sysdm.cpl"

Oppure, per configurare il risparmio energetico del notebook:

runas /user:machine\administrator "control powercfg.cpl"

Inoltre, dopo aver installato Visual Studio ho riscontrato il seguente problema. Navigando nella documentazione, cliccando sui link alle classi o ai membri di classe, ogni volta appariva l'installer di Visual Studio... che falliva miseramente, dicendomi di non trovare il cd (senza chiederne l'inserimento), o qualcosa del genere. Si risolve dando i privilegi temporenei di amministratore all'accont, aprendo la documentazione, cliccando su un qualunque link a classe... questa volta l'installer chiederà regolarmente il disco 1 di Visual Studio: dopo averlo inserito verrà completata la configurazione e tutto funzionerà normalmente.

Spero possa servire a qualcuno rimasto "suggestionato" dalla sessione di Fabio e che affronti per la prima volta l'uso di un account scarsamente privilegiato!

Print | posted on sabato 9 aprile 2005 22:36