Togliere i fine settimana dal Burndown di Visual Studio Online

Se state usando Visual Studio Online per gestire i vostri progetti, vi sarete di certo imbattuti nella problematica gestione dello Sprint Burndown.

Il grafico di Burndown ci consente di monitorare l'andamento del lavoro all'interno dello sprint in una modalità visiva di facile interpretazione e di impatto immediato. Il valore del Remaining Work, cumulato tra tutti i Task che fanno parte dello sprint corrente, viene infatti riportato giorno per giorno su un grafico cartesiano avente in ascissa lo scorrere dei giorni e in ordinata la quantità di lavoro ancora da completare. Una linea di sviluppo "ideale", tracciata sul grafico, aiuta a comprende a colpo d'occhio se l'andamento dello Sprint segue le previsioni o se viceversa il Team è in ritardo con il completamento dei requisiti.

Senza addentrarsi nelle altre caratteristiche migliorabili, una delle grosse problematiche del Burndown era legata al fatto che, nel disegnare il grafico, VSO prendeva in considerazione non soltanto i giorni feriali ma anche quelli del fine settimana, nei quali generalmente il Team non è al lavoro e quindi il Remaining Work complessivo rimane lo stesso.

Questa inclusione da un lato genera un andamento a scaletta del grafico (con una forma che mi ricorda sempre quella di alcuni scivoli dei parchi acquatici), dall'altro rende difficile capire l'effettivo stato del progetto, visto che per essere in linea con i tempi è necessario trovarsi ben al di sotto della linea ideale prima del fine settimana.

Nel caso riportato, ad esempio, il Team sembra essere in anticipo sui tempi al termine dei primi 4 giorni (punto A) ma in realtà è un'impressione che si dimostra errata all'inizio della settimana successiva (punto B). Così come il ritardo sembra contenuto e facilmente recuperabile alla fine della settimana (punto C) mentre è in realtà molto maggiore (punto D) e richiederà uno sforzo notevole per condurre in porto lo Sprint nei tempi previsti.

Un recente aggiornamento di Visual Studio Online ha finalmente risolto questo problema dandoci la possibilità di specificare quali siano i giorni lavorati settimanali del Team. Per farlo è sufficiente accedere alle impostazioni (tramite il menu al solito rappresentato dall'icona a forma di ingranaggio) a partire dalla home page del nostro progetto.

Selezioniamo quindi il Team per il quale vogliamo impostare i giorni lavorativi (è possibile specificare differenti configurazioni per i diversi Team mantenendo così il massimo della flessibilità nell'ambito del progetto).

Nella scheda dei Settings troviamo i checkbox che ci consento di impostare quali siano i giorni lavorativi e quali quelli festivi che saranno esclusi dal Burndown.

Happy coding!

«marzo»
domlunmarmergiovensab
2324252627281
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345