Posts
103
Comments
238
Trackbacks
4
ASP.NET web controls ed utilities toolbox by Peter Blum

Grazie ad una segnalazione di un bug di ASP.NET 1.1 che influenza il comportamento di BusyBoxDotNet ho trovato un sito pieno di controlli web ed utilities eccezionali per ASP.NET e .NET in generale.

Molti sono gratuiti, altri a pagamento, con diverse licenze. Quelli gratuiti sono decisamente interessanti.

Una panoramica veloce di quelli (gratuiti) a cui ho potuto dare un'occhiata:

  • AutoSortArrayList:un'ArrayList con la possibilità di ordinare gli elementi;
  • Color Selectors: controlli web derivati da DropDownList che permettono di selezionare i colori; meno funzionali di quelli che ho utilizzato nella pagine di demo di BusyBoxDotNet perchè non mostrano il colore ma solo il nome, ma in compenso molto più leggeri dal punto di vista del rendering nella pagina;
  • PropertyEditor: un controllo web utilissimo che tramite reflection consente di impostare direttamente dalle pagine web le proprietà di altri controlli della pagina. Ineguagliabile per chi sviluppa controlli web e vuole creare pagine di demo; SUPER CONSIGLIATO
  • RegisterScripts: una classe che sostituisce i metodi di registrazione degli script lato client dell'oggetto Page, esposti al bug suddetto.
  • UITypeEditor classes: classi per creare editor di proprietà di controlli web, per intenderci quelle TextBox, DropDownList ecc... dell'editor di Visual Studio che consentono di impostare i valori delle proprietà dei controlli web a design time.

Il creatore di tutto ciò si chiama Peter Blum ed il suo sito è http://www.peterblum.com/Home.aspx

powered by IMHO 1.3

posted on martedì 7 marzo 2006 01:38 Print
News

Scopri CS2, il mio progetto universitario per l'indicizzazione e la ricerca di codice sorgente personale costruito su Lucene.Net.

Windows Developer Power Tools

Potete trovare il mio progetto BusyBoxDotNet nel libro Windows Developer Power Tools, pubblicato da O'Reilly, per il quale ho scritto l'intero capito dedicato.

Sono stato nominato dVP 2008, un riconoscimento per l'apporto fornito alla comunità del progetto db4o.