Java vs .Net.. Un'altra visione..

Stavo leggendo questo post in cui si faceva riferimento ai commenti di un professionista esperto Java passato, sembra a suo malgrado, al mondo .Net. Ho provato a mettere i miei commenti ma ho visto che il post diventava troppo lungo.. quindi ne ho approfittato per scrivere qualcosa di nuovo sul mio blog, da troppo tempo snobbasto causa scarso tempo.

Quindi...

Sono d'accordissimo sul fatto che sia istruttivo il confronto con le altre tecnologie e vedere sempre cosa pensano gli altri.
Ma francamente questa volta nn sono per niente d'accordo con l'autore di questi post.
Ho iniziato a lavorare in Java nel 1998. Vedevo e continuo a vedere in Java una comunità in fermento e molto attiva, ma molto, troppo frammentata e confusionaria. Oltre a questo Java continua ad avere una grossa lacuna in strumenti di sviluppo solo di recente colmata da quel pachiderma di Eclipse (e NetBeans da quando è passato sotto l'ala protettiva di Sun).
Per nn parlare poi dell'inesistente portabilità di applicazioni Enterprise quando bisogna sfruttare a fondo l'application server su cui si è deciso di lavorare (Bea ha le sue librerie proprietarie, idem IBM, come pure Oracle, su cui aprirei una serie di parentesi sulle oscene implementazioni delle librerie per interpretare i file XML, ecc, ecc..).
Vedo invece nel mondo .Net uno sforzo a imbastire un discorso comune a tutta la piattaforma, dal Mobile al Server Cluster, seguendo una linea e una filosofia comune, sicuramente favorito dall'avere un unico fornitore, supportato da una comunità che sta incominciando a farsi sentire e che è l'unica cosa che, come numero, è inferiore al mondo Java (e ripeto.. come numero!).
Quindi ritengo utili i confronti, ma mi piacerebbero fossero fatti da persone un pò meno "tifose". ;-)
Lo sforzo poi intrapreso da MS per diffondere i design pattern, il concetto di architettura, OO design, patterns & practice, MSF, ecc è sicuramente cosa che ha pochi paragoni nel mondo Java, specialmente in via così ufficiale e massiccia (e in questo potremmo inserire anche il supporto diretto o meno a comunità come la nostra).

Ciao, Stefano.

 

PS: aPPPro di supporto.. ma il famoso discorso per versare un supporto a Ugidotnet?  è poi stato messo il link in home page?

Print | posted on martedì 23 gennaio 2007 00:50