Meeting ovvero le riunioni

Meet me at the coffee shop
We can dance like Iggy Pop
Another go in the parking lot
Freak the cheek on your hotspot

Coffee Shop - Red Hot Chili Peppers - One hot minute - 1995

Spesso leggo di sviluppatori di software che si lamentano di dover partecipare a riunioni che ritengono inutili. Una cosa che mi disturba ancora di piu' e' quando in un meeting qualcuno si comporta come se fosse la prima volta che sente l'argomento della riunione. Secondo me quando si partecipa ad una riunione lo si dovrebbe fare per portare un contributo e non semplicemente per ascoltare. Credo che siano pochi gli ingredienti per rendere piu' efficaci i meeting.

1) Nella convocazione del meeting deve essere ben chiaro l'argomento che si affrontera'.

Questo si puo' esprimere nel titolo, basta fermarsi un minuto a pensarlo. Non mi piacciono le riunioni che si intitolano "stato del progetto" o "brainstorming" (sono casi reali presi dalla mia esperienza)

2) Deve essere presente nella convocazione un'agenda di quello che si trattera'

Penso sia una cosa molto importante che puo' essere molto sintetica ma che da' l'opportunita' a tutti di venire preparati.

3) Puntualita'

no comment

4) Brevita'

Non riesco a concepire un meeting piu' lungo di un'ora, impossibile restare concentrati. I meeting di un'ora sono comunque un'eccezione molto piu' efficaci quelli di mezzora.

5) Verbale

Utilissimo stilare un verbale di qullo che si e' detto specificando in fondo quello che si e' deciso. Secondo me e' opportuno che chi convoca il meeting si faccia carico di questa attivita' in modo da invogliare i partecipanti a venire.

ora ... in quanti meeting sono stato in cui questi 5 punti sono stati rispettati ?

ma soprattutto ... quanti meeting ho organizzato che li rispettavano ???

Print | posted on venerdì 27 ottobre 2006 20:34
Comments have been closed on this topic.