Debug di stored procedure in SQL Server 2005

Il debug delle stored procedure di Sql Server 2005 è stato integrato all'interno di Visual Studio.

Per poter debuggare una Stored Procedure è sufficiente connettersi col Server Explorer al DB desiderato, sfogliare le Stored Procedure e, cliccando col tasto destro sulla Stored, selezionare nel menu di contesto la voce "Step into Stored Procedure"; a questo punto vengono richiesti i valori per i parametri della Stored, e viene quindi eseguito il debug.

Tutto questo funziona normalmente finchè l'istanza del database e Visual Studio sono sulla stessa macchina. Se invece risiedono su macchine diverse si deve fare una considerazioni in più: l'utente che esegue Visual Studio sarà lo stesso che accede al DB.

In questo scenario è quindi necessario che Visual Studio sia eseguito con un utente presente nell'insieme degli user del DB con previlegi di sysadmin.

Se non è possibile raggiungere il DB con lo stesso utente con cui è eseguito Visual Studio ci sono due banali alternative:

  • copia in locale del db da testare
  • installare un istanza minimale di Visual Studio sul server e debuggare direttamente sul server (un server di test ovviamente...)

Speravo che si potesse utilizzare il debugger del 2008 anche sulle istanze del 2005, ma non sono riuscito. Ammetto di non aver ricercato molto. Se qualcuno ha qualche dritta è ben accetta.

 

Matteo

 

 

Print | posted @ giovedì 27 novembre 2008 23:50

Comments have been closed on this topic.