IIS Seo Toolkit – vantaggi e problematiche di utilizzo

Ieri ho fatto alcune prove con il plugin di IIS 7 relativo al SEO.

Il plugin è scaricabile utilizzando Web Platform Installer e ha 3 funzionalità fondamentali:

  • gestione del file robots
  • gestione delle sitemap
  • analisi del sito

La parte di Site Analysis è la più interessante in quanto fornisce un sacco di consigli relativi alle ottimizzazioni SEO. È possible testare sia siti presenti sul server che siti di altri server e quindi anche non nostri. Viene effettuata una scansione completa del sito e vengono forniti un sacco di consigli. Tramite poi il modulo di Url Rewrite 2 possono essere corretti molti “errori” SEO come canonical urls, lower-case only, auto adding / , eccetera.

Ho subito testato l’analisi su un paio di siti che hanno diverse migliaia di link: un comparatore di Pneumatici e un sito di Pompe Funebri , siti molto diversi tra loro, e ho corretto diversi problemi SEO.

La parte della gestione del file robots invece non ha funzioni particolarmente interessanti, tutte cose già facilmente ottenibili con i Webmaster Tools di Google.

La parte della sitemap sembrava inizialmente molto interessante perché su siti con migliaia di link con regole di routing più disparate, non sempre è facile creare delle sitemap corrette. Tuttavia la delusione è stata che, pur essendoci l’opzione di creare la sitemap dal risultato di una precedente Site Analysis, in realtà compare una schermata che ti obbliga a fare manualmente il check di ogni singola checkbox relativa agli url trovati dall’analisi. Provate a fari clic su 9.000 link e poi sarete d’accordo con me che la funzione è praticamente inutile per siti con molti contenuti.

Quindi tirando le somme, delle tre funzioni disponibili l’unica veramente degna di nota è la Site Analysis. La parte sitemap diventerà realmente utile solo quando permetterà di selezionare più rapidamente gli url da includere.

Tuttavia in attesa di questa feature, preparerò un piccolo tool che permetta di fare uno scan completo dei link di un sito generando la sitemap. Se conoscete qualcosa che già esiste, per favore indicatemelo Sorriso.

«gennaio»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345