In questi anni le tecnologie Microsoft si sono evolute (anche fin troppo velocemente, tanto che non è possibile assimilare tutto). Servono anni per appropriarsi di una tecnologia eppure tutto adesso si sviluppa nel giro di poco.
Oltre alle tecnologie abbiamo visto nascere nuovi pattern. Devo ancora approfondire ASP.NET MVC (ma gli strumenti non me lo consentono) però tutti questi linq, entity, etc non mi hanno entusiasmato. Per non parlare poi delle soluzioni delle aziende: interi DAL sviluppati e poi accantonati.
E' interessante conoscere i pattern e giusto svilupparli ma (la seguente affermazione dipende dal contesto):
"Io preferisco le query sql"
Eh si, di gran lunga le più pratiche, veloci e capibili da tutti. Non se ne sente più parlare ma spero siano ancora le più usate. Non serve creare strutture complesse per gestire tutto: piuttosto serve qualcosa per scrivere le query velocemente. Per me è più utile un generatore di query che un pattern da seguire. Per aggiungere un campo su una pagina devo scrivere 5 righe di codice non 10 classi.
Lo so che in tanti ora mi riprenderanno, ma, come ho detto prima, dipende dal contesto. Eppure non è in un progetto complesso che va usato un Data Layer complesso: piuttosto dove ci sono delle grosse elaborazioni va ottimizzato tutto. E fidatevi, se i progetti passano di mano... w le query!
Technorati tags:
.NET