Libri in italiano su Biztalk 2006 = 0

Nell'ultimo periodo stavo cercando un libro in italiano su Biztalk 2006 per alcuni miei colleghi ..... sapete quanti ne ho trovati ? 0.

Sì lo so, voi direte "La lingua principale per i testi tecnici è l'inglese!". Concordo pienamente, ma il fatto che non ci siano libri in italiano per un prodotto specifico è indice che il mercato in Italia per quel prodotto è relativamente piccolo.

Al che ho indagato presso altri nostri clienti e ho scoperto che:

  • in Austria il mercato è ancora più piccolo e i consulenti Biztalk sono poco più di 10 !
  • a Singapore Biztalk è usato parecchio dagli istituti bancari e si trovano abbastanza risorse, però la domanda è superiore all'offerta.

Quindi se volete traserirvi in Asia imparate Biztalk :)

NHibernate Fetch in servizi WCF

Se sviluppate servizi WCF sessionless con NHibernate il lazy loading non potete utilizzarlo. Questo implica che l'ottimizzazione sul fetching utilizzata da NHibernate durante le select di relazioni 1-many o many-to-many non è più valida e va sostituita da un'altra strategia.

Per chiarire la cosa:

elemento padre A con 2 relazioni a 2 tabelle B e C.

  • per Default la strategia di fetching utilizzata da NHibernate è select che implica che una seconda select venga utilizzata per recuperare i figli di un elemento (su richiesta se lazy loading è attivo). Chiaramente se lazy loading è false, ogni get di un elemento padre implica 3 roundtrip al server database per recuperare i figli da B e da C, quindi per una tabella con 50000 record vengono effettuate 150000 select invece di 50000.
  • In questi casi la strategia corretta da utilizzare è la join che dice ad NHibernate di recuperare i figli con una singola select utilzizando OUTER JOIN con notevole incremento delle performance.

UAT, Software Factory e Fitnesse

Dopo essere andati avanti per diversi mesi generando test client (a mano) per lo User Acceptance Test per vari servizi WCF ci siamo decisi a cercare delle alternative.

La prima strada è stata l'integrazione nella nostra Software Factory WCF di una recipe per la generazione automatica di test client da riga di comando a partire da un ServiceContract e devo dire che il risultato è stato ottimo:

  1. generazione automatica parametri di input dei metodi (file xml)
  2. tracciamento automatico delle performance (tempo creazione proxy e tempo effettivo di esecuzione metodo)
  3. generazione automatica error log in caso di eccezione
  4. generazione automatica client console per chiamata metodi WCF
  5. etc.

L'unica nota negativa era l'usabilità da parte del cliente per l'UAT, perchè modificare file xml per modificare i valori di input e verificare il file xml di output non è immediato.

Lo step successivo è stato l'adozione di Fitnesse e devo dire che a parte l'impatto iniziale (documentazione decisamente minimalista :)) lo strumento è veramente efficace e l'editing dei test tramite wiki è risultato semplice ed immediato al cliente.

Lo step finale sarà la generazione automatica dell'integrazione servizio WCF - Fitnesse tramite software factory.

Qualcun'altro di voi usa Fitnesse ?