Quando sentivo parlare di IE7, nei mesi scorsi, la cosa che più mi interessava era la possibilità di leggere i feed RSS, che vuol dire prima di ogni altra cosa blog (almeno per me). Quando l'ho installato qualche giorno fa, non me ne sono interessato. Mi è capitato oggi pomeriggio di aprire con IE7 un feed RSS che ho trovato tramite Google. Attenzione: non ho aperto il blog, ma ho puntato direttamente al file XML del blog, quello che bisogna effettivamente indicare dentro RSS Bandit - per esempio - all'atto della sottoscrizione del feed stesso.
Mentre IE6 mostrava banalmente il file XML senza applicare alcun template, IE7 si comporta in modo diverso. Innanzitutto, il feed è impaginato come si deve, evidenzia il titolo, il testo, possiamo ordinare i post per data, titolo od autore. In più, e questa è la novità, possiamo sottoscriverlo. Io l'ho fatto con il mio, ma all'inizio non sono riuscito a capire come raggiungerlo per consultarlo. E' bastato guardare un po' l'interfaccia e cliccare a caso. :-) A parte scherzi, basta cliccare sulla stellina gialla a sinistra della finestra. La barra laterale che si apre ha tre pulsanti: Favorites, Feeds e History. Il significato direi che è abbastanza chiaro.
Cliccando su Feeds, viene mostrato l'elenco dei feed RSS sottoscritti, basta cliccarci sopra per aprirlo. Da qui possiamo accedere alle politiche di aggiornamento per ciascun feed, e possiamo decidere la dimensione dell'archivio di ogni feed (in pratica, quanti elementi vogliamo tenere per ogni blog sottoscritto). Come succede nei i Preferiti, possiamo organizzare i feed RSS in folders, a piacimento, così possiamo suddividerli per categoria. Una cosa poco user-friendly che ho riscontrato: solitamente, per creare una nuova cartella, dobbiamo cliccare col destro su una zona vuota della finestra (come succede in Esplora Risorse, per esempio). Qui è un po' diverso: se clicchiamo col destro sulla parte bianca, non c'è alcun ContextMenu. Dobbiamo cliccare su un feed a caso, cliccare col destro e tra le varie voci abbiamo anche "Create new folder". Il folder non c'entra nulla con il feed su cui abbiamo cliccato! Avrei preferito che avesse lo stesso comportamento che si trova in altre parti del sistema operativo. La cosa triste invece è che i commenti non sono supportati: per inserire, non dobbiamo fare altro che cliccare sul titolo del post, che ci apre la pagina Web del blog ed inserire il commento. Ma qui non è cambiato nulla rispetto al passato, si tratta pur sempre di un form su una pagina HTML.
Ultima nota: quando si passa sopra un feed RSS, appare un pulsantino con la classica icona di Refresh. Cliccandolo, provochiamo il refresh del feed su cui ci troviamo. Comodo. Il tooltip ci dice data ed ora dell'ultimo aggiornamento. Lo stesso approccio è stato mantenuto nei Preferiti, ma qui il pulsantino non è un Refresh, ma un Open in a new tab. In questo modo, se clicchiamo sul Preferito, apriamo la pagina Web nel tab corrente, altrimenti in un tab nuovo. Comodo.