Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[70-536, #11] L'intera struttura di classi: Storage, Shelf, Book e Chapter

Alla classe Shelf descritta nei post precedenti, oggi aggiungiamo un po' di carne sul fuoco. Lo scopo è quello di presentare la classe Book e di fare qualche precisazione riguardante la classe Shelf, dato che studiando la serializzazione ho cambiato un po' le carte in tavola e sono state fatte diverse modifiche al codice in modo da renderlo più pulito e più "standard" rispetto alle design guidelines di Microsoft. Un grazie a Michele, a Marco e ad Andrea per avermi risposto sul forum di UGIdotNET.

In fondo a questo post trovate il download del file ZIP contenente il codice C# di quanto descritto qui sotto. Il codice rappresenta già un primo blocco funzionante di quanto abbiamo fatto sinora: generics, interfacce e via dicendo. Adesso mi preme dare una descrizione della vista d'insieme di tutte le classi coinvolte, dandone una spiegazione logica e dal punto di vista del codice.

Struttura delle classi
Quello che a me piace chiamare 'oggetto root' della nostra applicazione è rappresentato dalla classe Storage. Tale classe aderisce al design-pattern Singleton: in ogni momento in cui la nostra applicazione sta girando, avremo sempre e soltanto una sola istanza di questa classe. La classe Storage espone una sola proprietà Shelves, che rappresenta a tutti gli effetti una collection di singoli oggetti Shelf.

La seconda classe di cui abbiamo bisogno è il singolo Shelf, di cui abbiamo già parlato nei post precedenti. Tale classe ha due sole proprietà: Name e Books. La prima è una banale proprietà di tipo string ("Mensola in salotto"), mentre la seconda è una collection di singoli oggetti Book.

La terza classe Book non ha bisogno di molte spiegazioni, il nome è già abbastanza chiaro. La classe Book espone le proprietà Title, Author, Pages, InLoan, Bookmark e Chapters. Rispettivamente: titolo, autore, pagine totali, un bool che indica se è in prestito a qualcuno, un int che fa da segnalibro e una collection di Chapter. Questa classe implementa le interfacce IEquatable<Book>, ICloneable e un'interfaccia custom IPaper che vedremo più avanti nei prossimi post (e che comunque è disponibile nel codice scaricabile sin da oggi).

La quarta classe Chapter espone una sola proprietà Title di tipo string.

Le classi Collection esposte dai singoli oggetti
Nel paragrafo qui sopra ho accennato al fatto che, ad esempio, la classe Book espone una collection di Chapter. Non è del tutto esatto. Così facendo infatti avremmo diversi problemi di serializzazione, di design e mancanza di aderenza agli standard. La cosa migliore è quello di creare una classe che erediti da Collection<object>, dove object sta per Shelf, Book e Chapter. Vediamo nel dettaglio la questione.

Prima abbiamo detto che ogni Book espone una collection di Chapter. L'implementazione è stata realizzata in questo modo:

public class Book : IEquatable<Book>, IPaper, ICloneable
{
    
private string _Title;
    
private string _Author;
    
private int _Pages;
    
private bool _InLoan;
    
private int _Bookmark;
    
private ChapterCollection _Chapters;
}

Notare la presenza della property Chapters (implementata più avanti tramite il get/set) di tipo ChapterCollection. L'implementazione delle classi collection che mi servono è la seguente:

using System.Collections.ObjectModel;

public class ChapterCollection : Collection<Chapter> { }
public class BookCollection : Collection<Book> { }
public class ShelfCollection : Collection<Shelf> { }

Riassumendo: la classe Storage espone una property ShelfCollection, la classe Shelf espone una property BookCollection e la classe Book espone una property ChapterCollection.

Questo design ci permette di scrivere codice molto efficiente, pulito e user-friendly, come questo:

// Creo un unico oggetto Storage
Storage camera = Storage.Instance;

// Creo un oggetto Shelf
Shelf mensola = new Shelf();
mensola.Name = "Mensola in salotto";

// Creo 3 Books
Book l1 = new Book("La Spada di Shannara");
Book l2 = 
new Book("Le Pietre Magiche di Shannara");
Book l3 = 
new Book("La Canzone di Shannara");

// Al primo libro aggiungo 2 Chapter
l1.Chapters.Add(new Chapter("Prologo"));
l1.Chapters.Add(
new Chapter("Inizio"));

// Metto i 3 Books allo Shelf
mensola.Books.Add(l1);
mensola.Books.Add(l2);
mensola.Books.Add(l3);

// Allo storage aggiunge l'unico Shelf creato
camera.Shelves.Add(mensola);

Download del codice
Come promesso, metto disponibile il codice scritto finora [MCPD.ZIP, ~47KB].
Ricordo che è compilabile con VS2005 e con il FX2.0.

Nel prossimo post vedremo il meccanismo di serializzazione e deserializzazione delle nostre classi, un altro argomento molto importante preso in considerazione dall'esame 70-536.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 6 febbraio 2006 13:34 | Filed Under [ Esame 70-536 ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET