E' proprio vero, agosto si fa sentire...avevo promesso a me stesso che durante agosto avrei continuato la mia serie di articoli su MCAD, ma l'arrivo del mio libro Windows Forms Programming in C# mi ha scombussolato i piani.
In questo periodo, bello tranquillo nel mio giardino, sto studiando alcune cose interessanti su C#, e leggo spesso il blog di UGI, anche se devo dire (e ci mancherebbe altro) che è davvero poco frequentato. Mi sembra giusto, adesso è il momento di mare ed abbronzature!
Il libro è davvero scritto bene (ricordo che è in inglese)...forse i primi capitoli sono un po' troppo da principianti, però qualche cosa interessante la si trova comunque. Ad esempio, non mi ero mai posto la questione di chi decide lo Z-Order dei controls aggiunti su un Windows Form: in realtà, l'ordine è deciso nel momento in cui i controls vengono aggiunti alla collection Controls di un Form. Ad esempio, scrivendo questo codice, il button3 sarà quello davanti a tutti (in altre parole, in primo piano):
this.Controls.AddRange(
new Control[] {
this.button3,
this.button2,
this.button4,
this.button1,
this.label1 });
Seguito da button2, button4 e così via. Magari è poco utile, però è bello saperlo! Se attraverso l'IDE di Visual Studio aggiungiamo un button5, questi verrà aggiunto per primo alla collection, e quindi verrà davanti a tutti gli altri. Ricordiamoci (lo dico più che altro a me stesso) che non esiste una vera property ZOrder o simili: se vogliamo cambiare l'ordine a run-time, dobbiamo usare i metodi SendToBack() oppure BringToFront().
Nel libro ci sono (almeno nella prima parte) altri spunti interessanti sull'auto-scaling delle Windows Forms, ma sto facendo qualche esperimento, perchè non mi ci ritrovo molto. Vi farò sapere!
powered by IMHO 1.2