Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Visual C# 2005 e reference a DirectX 9.0 SDK

La strada si fa ardua fin dal principio. Mentre soffro con il Milan, che dopo uno spettacolare 3 a 0 del primo tempo, come un cocomero si è fatto infilare 3 goal dal Liverpool in 15 minuti. Tutta colpa di questo, del fuorigioco, per non parlare della manovra un po' lenta.......come? ok, ok, sono OT, ritorno in argomento.

Dunque, sempre nell'ottica di voler usare C# e DirectX per programmare un qualche bel giochino, ecco che mi preparo: Windows XP Pro, Visual C# 2005 con framework 2.0, DirectX 9.0 SDK. Apro il progetto StarTrooper e vedo subito che nel folder References ci sono tutti i Microsoft.DirectX.* segnalati da un ! (punto esclamativo). Ok, mi dico, dovrò aggiungere nei riferimenti del progetto le DirectX. Vado in Project --> Add Reference e cerco un po' dappertutto le DirectX. Non ci sono. Guarda e riguardo, non ci sono. Googlo un po' fino a quando trovo questo articolo. Riassumo in breve: a volte succede che le DirectX, appunto, non compaiano nell'elenco delle reference (Non credo sia un baco della beta 2, quanto dell'installer delle DirectX SDK). Soluzione? Copiare manualmente le DLL che servono da C:\WINDOWS\assembly\GAC in una directory a piacimento. Occhio, non è così semplice, leggete l'articolo che ho segnalato prima. Io mi sono fatto un batch veloce che secondo me può servire anche ad altri, basta sostituire la mia directory di destinazione con la vostra.

copy C:\WINDOWS\assembly\GAC\Microsoft.DirectX\1.0.900.0__31bf3856ad364e35\*.dll K:\Documenti\DirectX
copy C:\WINDOWS\assembly\GAC\Microsoft.DirectX.AudioVideoPlayback\1.0.900.0__31bf3856ad364e35\*.dll K:\Documenti\DirectX
copy C:\WINDOWS\assembly\GAC\Microsoft.DirectX.Diagnostics\1.0.900.0__31bf3856ad364e35\*.dll K:\Documenti\DirectX
copy C:\WINDOWS\assembly\GAC\Microsoft.DirectX.Direct3D\1.0.900.0__31bf3856ad364e35\*.dll K:\Documenti\DirectX
copy C:\WINDOWS\assembly\GAC\Microsoft.DirectX.Direct3DX\1.0.900.0__31bf3856ad364e35\*.dll K:\Documenti\DirectX
copy C:\WINDOWS\assembly\GAC\Microsoft.DirectX.DirectInput\1.0.900.0__31bf3856ad364e35\*.dll K:\Documenti\DirectX
copy C:\WINDOWS\assembly\GAC\Microsoft.DirectX.DirectSound\1.0.900.0__31bf3856ad364e35\*.dll K:\Documenti\DirectX

Fatto questo, si può tornare nell'IDE di Visual Studio e questa volta si fa il Browse della directory dove sono state messe le DLL. Pensavo di aver risolto, finalmente, di poter compilare il mio buon StarTrooper, ma non è stato così.

Nel progetto vedo sempre i riferimenti alle DirectX segnalati come errore. La mia mission di compilare questo codice C# si sta facendo difficile e molto insidiosa. Sarà lo stress da Milan, sarà la serata calda ed afosa, ma proprio non ce la faccio. La cosa divertente è che su un altro PC ho fatto questa cosa senza grossi problemi (ho scritto un post proprio su questo blog), con .NET 2003 e senza sapere esattamente con quali DirectX abbia lavorato (me le sono trovate installate). Mah!!!

Print | posted on giovedì 26 maggio 2005 02:13 |

Feedback

Gravatar

# re: Visual C# 2005 e reference a DirectX 9.0 SDK

ah, ok, bastava semplicemente rimuovere le voci nel project explorer e poi reinserirle...
:-(
era ovvio, no, è due ore che ci litigo, faccio il post giusto per documentarmi ed ecco che arriva la soluzione...
che poi non riesca comunque a compilare è un altro discorso....mah!!!
26/05/2005 02:36 | Igor Damiani
Gravatar

# Re: Visual C# 2005 e reference a DirectX 9.0 SDK

Io ho avuto un problema simile, nel senso che ho scaricato i sorgenti di WorldWind nel mio Portatile con il DXSDK installato e nel mio PC senza DXSDK.
Nel portatile tutto OK, nel pc di casa ho copiato le dll in c:\windows\managed directx dal portatile al pc e nel pc ho aggiunto i riferimenti non dalla gac ma tramite browser.
Ora compila su tutti e 2 i pc
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET