Blog Stats
  • Posts - 3
  • Articles - 0
  • Comments - 157
  • Trackbacks - 1

 

giovedì 1 settembre 2005

Post #1 - La ricorsione ed il gioco del Sudoku.

Post #1 - La ricorsione ed il gioco del Sudoku.

Day:30 agosto 2005

 

Scorrendo il codice scritto da Francesco Balena sul blog in dotnet2themax riguardante il famigerato Sudoku, mi è venuta la curiosità di provare a cercare un metodo che facesse uso della ricorsione per trovare le soluzioni del gioco.

 

Semplice ed elegante.

 

Il gioco come forse saprete, si svolge su una tavola di 9 x 9 celle da riempire con un numero compreso tra 1 e 9 (è possibile riferirsi a nove diversi simboli, ma i numeri offrono una comprensione più immediata), in base ad una semplice regola d'esclusione: per ciascuna riga, colonna o riquadro (9 sotto tavole 3 x 3 ) ciascun valore compare una sola volta (vedi l'articolo di Piergiorgio Odifreddi su "Le Scienze" di Agosto 2005 pag. 109 per notizie sostanziose sul gioco).

 

In una data cella, applicando la regola base, si escludono tra i nove possibili valori quelli già presenti nella corrispondente riga, colonna o riquadro, ottenendo le uniche possibili alternative.

Inserendo questi valori nella cella dello schema uno per volta, si hanno altrettanti schemi figli che possono portare a soluzioni.

Ripetendo l'operazione di determinazione delle altenative e d'inserimento dei valori possibili nelle celle, si costruisce un albero di schemi le cui foglie o sono soluzioni, o sono schemi incoerenti (uno schema è incoerente se vi sono violazioni alla regola base).

 

Questo metodo per tentativi e verifiche è anche il più banale, ma permette di sperimentare la ricorsione ed i costrutti del linguaggio.

 

Veniamo al codice.

 

La struttura del codice è organizzata in due classi, la prima ( Board ) rappresenta lo schema del gioco ed espone i metodi base per determinare le alternative dei valori nelle celle e verificare la coerenza dello schema.

La seconda classe ( Sudoku ) rappresenta il gioco con il metodo ricorsivo di soluzione che quindi esplora un albero di possibili schemi.

Tale metodo procede in questo modo:

1 – riempire le celle dello schema che hanno un'unica alternativa tra i nove valori ( FillOnes )

2 – verificare se lo schema è ancora coerente ( IsCoherence )

3 – verificare se lo schema è soluzione ( IsSolution )

4 – altrimenti inserire in una cella i valori possibili e ricominciare dal punto 1

 

Il linguaggio scelto per la scrittura del codice è C#. Molti nomi che si trovano nel listato di Francesco Balena sono stati mantenuti, come pure l'utilizzo di array monodimensionali per non decrementare le performance, ed il valore zero per rappresentare una cella vuota, mentre alcuni campi sono stati invece eliminati ( GroupInfo ). Ringrazio Francesco Balena e tutti quelli che vorranno segnalare errori o dar seguito ad ulteriori sviluppi.

 

Ecco la funzione ricorsiva di soluzione (sotto licenza GPL):

 

      private void SolveR( Board PlayGame , int PosCell , int CellValue )

      {

            if( CellValue != 0 ){

                  PlayGame.SetCell( PosCell , CellValue );

                  PlayGame.UpdatePossibility( PosCell );

            }

           

            PlayGame.FillOnes();

           

            if( !(PlayGame.IsCoherence() ) ){

                  return;

            }

           

            if(  PlayGame.IsSolution()  ){

                  PlayGame.Print();

                  return;

            }

           

            int PosMinCell = PlayGame.MinPossibilityCell();

            bool[] Key = PlayGame.PossibilityValues( PosMinCell );

 

            for(int Value = 0 ; Value < 9; ++Value)

                  if( Key[ Value ] ){

                  Board Game1 = new Board( PlayGame );

                  SolveR( Game1 , PosMinCell , Value + 1 );

            }

      }

  

Prossimamente pubblicherò il listato completo con qualche modifica: a presto... bye, è ora di una vacanza!

  powered by IMHO 1.2

 

 

Copyright © Roberto Giacomelli