Link al libro su Amazon
Scritto a quattro mani da un architetto e da un progettista di WF (Shukla & Schmidt), consiglio la lettura di questo libro a chi desidera acquisire i concetti che sono alla base di quello che considero essere un "framework nel framework".
L'obiettivo del libro non è quello di elencare e disquisire a 360° sui 350 e passa tipi presenti nei tre assemblies che costituiscono il Windows Workflow Foundation, infatti il libro non è un manuale o una reference guide, bensì si pone come spunto di riflessione sui concetti e principi che hanno spinto i due autori a dedicarsi alla progettazione di WF, e lo fa anche con una moltitudine di esempi di codice sparsi nel libro.
Il primo capitolo è dedicato alla descrizione di concetti, quasi astratti, del modello di programmazione di WF;
Nel secondo capitolo si inizia a parlare di activities, cosa sono nel mondo reale, come si implementano nel codice, come si creano workflows composti da activities e come si esegue una applicazione "pilotata" da workflows.
I capitoli 3 e 4 descrivono le features interne delle activities, come si aggiungono activities durante l'esecuzione di un programma, come si gestiscono le exceptions, cosa è la compensation, insomma il ciclo di vita di una activity.
Il capitolo 5 spiega come costruire applicazioni che fungono da hosting per il runtime di WF, mentre nel capitolo 6 si affronta in dettaglio come sia possibile gestire le transazioni in un ambiente come quello di WF.
Infine i rimanenti 2 capitoli danno una idea delle potenzialità di estensione del WF e dei suoi workflows.
A complemento del libro vi sono due appendici molto utili poichè elencano una serie di porzioni di codice relative ai diversi tipi di workflow e alle activity composite.
In conclusione, "Essential Windows Workflow Foundation" è un testo adatto a coloro che vogliono iniziare un percorso di studio su WF ma che hanno necessariamente basi consolidate di .NET e C# 2.0.
posted @ martedì 30 gennaio 2007 04:27