DanBlog

Il blog di Daniele Armanasco
posts - 48, comments - 73, trackbacks - 10

Aiuto: MCT & Hyper-V

Da qualche mese sono finalmente MCT e mi appresto a tenere il mio primo corso MOC!

Problema: ho bisogno di installare la macchina virtuale del MOC sul mio portatile; la macchina virtuale è costituita da un vhd "base" e un altro vhd specifico che ha un link a quello base, il tutto "confezionato" per Hyper-V.

Visto che mi sembra una stortura installare Windows Server 2008 sul mio portatile, ho cercato tutte le soluzioni alternative (con grande fatica, visto che come "sistemista" sono proprio zero); in particolare pensavo di aver risolto installando Microsoft Hyper-V 2008 R2 (la versione standalone) in un vhd da cui fare il boot. Ho anche trovato una library per PowerShell per gestire la VM dal prompt dei comandi e riesco ad avviare la VM; il problema è che stasera ho scoperto che la VM si avvia, ma ci si può connettere ad essa solo da remoto!

Qualcuno sa darmi qualche dritta? Devo per forza installare un sistema server sul mio portatile? In particolare chiedo agli altri MCT che seguono UGI: come avete risolto questo problema?

Grazie!

Print | posted on sabato 7 luglio 2012 03:42 |

Feedback

Gravatar

# re: Aiuto: MCT & Hyper-V

Guarda, io ho risolto tutto con Windows 8, che ha Hype-V a bordo! segui il doc di installazione (ignora tranquillamente la fase in cui ti dice di rinominare la macchina) e va tutto una bomba (specie se ha dischi SSD e tanta ram :D).

Spero di esserti stato utile.
07/07/2012 13:43 | Michele
Gravatar

# re: Aiuto: MCT & Hyper-V

Grazie Michele, proprio la soluzione perfetta per il mio caso! L'ho provata (e sono riuscito a fare il boot direttamente da vhd senza partizionare il disco, che mi è più comodo) e finalmente posso lanciare le mie VM.
Non sapevo che Windows 8 avesse a bordo Hyper-V e ho scoperto che vi sarà anche una versione Client di Hyper-V per le versioni non server di Win8: giusto quello che volevo!
E così posso anche finalmente giocare con Win8 ...
Grazie!
08/07/2012 15:06 | armdan@libero.it
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET