Da pochi giorni il blog di UGIdotNET è tornato online! So che non è bello ricominciare la serie di post con un OT, ma sono uscito or ora fuori da una super incaXXatura e avevo bisogno di scriverlo al mondo!

Allora, sono andato oggi a rinnovare l'assicurazione per la macchina: già quindi non ero particolarmente ben predisposto di mio. Esco dall'ufficio (Milano Mecenate) verso le tre e mezza e percorro la tangenziale in auto in direzione Bologna per arrivare dalle parti di Rozzano. Il mio occhio attento (ahaha... hem.. :P) nota che l'altra corsia, a tornare, è inesorabilmente e completamente BLOCCATA da San Donato a scendere verso Forlanini e Gobba. Prendo nota mentale, e mi riprometto al ritorno di uscire a San Donato: facendo le stradine interne sono in ufficio in 10 minuti e mi evito mezz'ora e passa di coda.

Faccio quello che devo fare in assicurazione, piango un pò, discuto su futuri premi, assicurazioni professionali, etc, insomma dopo quasi un'ora sono fuori. Mi riimmetto in tangenziale, pronto ad uscire a San Donato. Caso vuole che un 200 metri prima dell'uscita per San Donato ci sia uno dei famigerati pannelli informativi variabili. Fantastico tra me e me sul contenuto del pannello (cosa troverò scritto? "Chiama il numero verde"? o "Se sei fuori, passa il volante"? Come se tutti guidassero ubriachi alle 4 di pomeriggio, mentre pochi metri più avanti c'è una coda di almeno 5km...) e quando infine me lo trovo di fronte, rimango sconcertato dal notare un messaggio breve e preciso, con tanto di simbolino di macchine in coda. Il messaggio era "Attenzione, coda per traffico da Forlanini a Imbocco A4".

Io sono fondamentalmente un uomo semplice, mite, ed ingenuo. Rimango un buon 5 secondi, cioè il tempo di arrivare all'uscita, a pensare se fidarmi o meno. Poi decido che, effettivamente, se c'è stato un incidente in un'ora la coda può anche essersi riassorbita un pò, e io che devo uscire a Mecenate me ne frego altamente della coda visto che Forlanini è due uscite dopo. Così risparmio anche 7 dei 10 minuti necessari.

Decido quindi di fidarmi di quello che sembra essere l'unico vero caso di informazione valida e tempestiva, e continuo sulla tangenziale lasciandomi alle spalle l'uscita di San Donato. Mia madre, però, mi diceva sempre e mi ripete tutt'ora che sono un caXXone, e infatti alla prima curva cieca, neanche 200 metri dopo il pannello, mi ritrovo imbottigliato in quella che può essere definita solo come "Coda Colossale".

Tralascio le mie peripezie per aprirmi un varco fino all'uscita di Piazza Lodi, 1km dopo, nonchè le bestemmie spese nel passare attraverso la città alle cinque di pomeriggio... Morale, invece di metterci 3 minuti o 10, ce ne ho messi quasi 45.

E io mi dico... ma [censura]..... è peggio avere uno strumento e NON usarlo, o avere uno strumento ed usarlo nella maniera più inutile possibile, ossia aggiornandolo a chissà quando? Quel pannello aveva informazioni vecchie almeno di un paio d'ore, visto che quando sono passato io un'ora prima la coda era già passata da Forlanini a San Donato.. e porca miseria, dall'uscita di Forlanini a quella di San Donato ci sono piu di 5km!! Avrei davvero preferito un bel "Ricorda di allacciarti le cinture"... mi sarei fatto una bella risata e, memore della coda già vista al ritorno, me ne sarei uscito prima!

Che alle porte del 2009 succedano ancora di queste cose mi lascia davvero, tristemente, senza parole...