Sto lavorando (purtroppo) sull'SDK della  colloquis per creare bot MSN.

L'SDK in se ha delle potenzialità linguistiche impressionanti, purtroppo castrate da un IDE e da un linguaggio di sviluppo (il BuddyScript appunto) che ... diciamo eufemisticamente "rallentano" lo sviluppo. Se a questo si aggiunge che la documentazione è, sempre per usare un _forte_ eufemismo, largamente incompleta, capirete quanto sia complesso.
Perchè lo uso? Diciamo politica :S

Il server che "ospita" i bot invece è bellino.. tranne che anche lui ogni tanto fa le bizze. Per esempio, nell'ultimo bot che sto creando avevo un problema in fase di deploy sul server che dava il seguente errore:

Can't call method "to_string" on an undefined value

L'errore veniva dato dal componente QueryServer ed aveva il simpatico effetto di far "bombare" tutto il server senza dare indicazione dello stato del bot o altre cose..
Risultato un bot autistico ed una riga striminzita, quella qui sopra, nel file di log del QueryServer....

Visto che su google non si trova _nulla_ di nulla riguardo questo errore, ho usato il vecchio metodo prova ed errore, arrivando a scoprire che il responsabile è il file di configurazione (.bfg) in cui tra i settings del queryserver era impostata come ddl-dir, "$_BFG_DIR\" invece di "$_BFG_DIR". Notare la sbarra finale (e notare che la barra me l'aveva messa l'IDE.... non capisco bene per quale motivo...)

Facendo confronto con gli altri bot, ho visto che la barra non c'era e quindi l'ho levata. Risultato tutto è tornato a funzionare...

Sic... alla faccia degli errori "comprensibili"... :(