La vita di un consulente è tempestata da imprevisti.

Tralasciando quelli (sempre presenti) della vita personale, gli imprevisti lavorativi possono rappresentare un vero problema. Ultimamente (cioè ieri :P) mi è capitato di dover assecondare un cliente per andare a Firenze (sigh.. caldo...) giovedi e venerdi, quindi con pochissimo preavviso, ed ho dovuto spostare un appuntamento che avevo per venerdi ad un altro giorno.

Questo per fortuna mi è successo perchè non avevo altri impegni assolutamente improrogabili.... ma altrettanto per fortuna mi "scelgo" abbastanza accuratamente, quando posso,  i miei clienti per poter avere la possibilità di sapere come ragionano. Con alcune tipologie, mi sarebbe stato  quasi impossibile spostare una giornata senza improvvisare una malattia o un imprevisto, e mentire in certi casi non ha mai ripagato: le probabilità di essere beccati o di tradirsi in qualche modo sono troppo alte, ed aumentano esponenzialmente quando si butta la propria vita lavorativa su un blog pubblico :)

In certi casi, preferisco molto essere franco e dire al cliente che devo spostare la giornata per un urgenza su un altro cliente. se la persona dall'altro capo dal telefono è intelligente, capirà che se lo faccio per altri, in un futuro potrò farlo anche per lui, ed accetterà di buon grado!

Certo, se fosse successo in concomitanza per esempio con un rilascio in produzione di venerdi, sarebbe stata una tragedia... ma questo è il motivo per cui non pianifico MAI rilasci in produzione per il fine settimana :)

Voi? Come preferite comportarvi? Potete dirlo o preferite non farlo per evitare di spaventare i vostri clienti? :P