Ricominciando (mah... direi per fortuna? :)) ad avvicinarmi al mondo della grafica, ho ricominciato ad avere alcuni problemucci legati alle diverse implementazioni del motore di rendering dei CSS.

In particolare, i problemi si hanno quando, come usuale, si testa tutto l'applicativo sotto explorer, e poi lo si porta a fare un "giro di prova" su firefox, o viceversa ... di solito quello che succede è ... beh.. Kabooom... :)

In particolare, il caso che mi è successo era l'allineamento di un div all'interno di un altro div. Io avevo usato (erroneamente) text-align, credendo che se va bene per il test va bene anche per gli altri elementi. Explorer me ne aveva (galeotto) dato la conferma.... ma ovviamente, aprendo firefox, mi ritrovo tutto bello spiattellato a sinistra.

Non fidandomi per nulla di explorer, ho aperto il w3c ed ho visto che, appunto, explorer mentiva, in quanto assume che se vuoi l'allineamento del testo al centro, DEVI volere anche i div dello stesso container allineati centralmente... invece magari no.... sigh...
La soluzione che ho trovato in giro è abbastanza semplice:

margin-left: auto margin-right: auto


E poi si setta il padding di conseguenza... ovviamente lo stile va applicato al box che volete sia centrato rispetto all'oggetto contenitore :)