Ieri ho fatto un mini-corso intensivo ad una persona che dovrà lavorare per noi, che veniva da Java e che non aveva la piu pallida idea di cosa fosse un'architettura a tre livelli, figuriamoci il resto.
Durante la giornata, spiegando i concetti base della divisione dei layer ed il passaggio di dati tra questo, l'importanza del Domain Model e tutte queste problematiche di base, mi sono ricordato quando ho iniziato, quanto è stato bello vedere che dividendo e differenziando, costruendo un datamodel serio prima di concentrarmi sul classico database, mi si sono aperti gli occhi su quanta importanza avesse l'architettura in qualsiasi processo software...
Mi capita di rado di rispiegare cenni così di base, ma ogni tanto fa bene ricordarsi quante cose, grazie all'esperienza, diamo per scontate, e quante dovremmo cercare di far capire a chi, magari, non ha avuto le noste esperienze e ne è rimasto a digiuno!
Per chi di voi non ha mai sentito parlare di architettura, o comunque non ha le idee ben chiare, o magari ce le ha anche chiare, ma in fondo c'è sempre da imparare.. insomma, per tutti, ricordate che c'è sempre Guisa per essere sempre allineati con le problmeatiche architetturali :)