Ho ricevuto questo strano errore giusto poco tempo fa, dal mio caro amico W3SVC,  che in partenza mi dava una bellissima iconcina di stop al posto del familiare globo tenuto in palmo di mano, ed un errore strano (non sono neanche stato li a scriverlo giù) ogni volta che tentavo di avviarlo.
Sono in un periodo molto incasinato e sono (stranamente) a casa questa sera per finire alcuni progetti urgenti da testare domani. Immaginerete le mie bestemmie quando all'apertura di windows ho ricevuto questo splendido errore dopo che, per la troppa fretta, ho "insaccato" il portatile ancora acceso nello zaino, che ovviamente dopo qualche minuto si è spento nel modo piu becero, cioè per mancanza di corrente.
Alcune ricerche approssimative hanno collegato questo errore all'utilizzo dei certificati sulla porta 443 e su eventuali conflitti che questi avrebbero potuto creare. Sapendo perfettamente che era una banfa, e non avendo neanche la piu pallida idea di rimuovere da _tutte_ le VDir il supporto SSL, ho cercato ancora ed ho trovato che alla fine il problema era... skype...
A quanto pare, l'urfido se non trova la porta 80 occupata, se la occupa lui, per non ho ancora ben capito quale motivo... Evidentemente lo shutdown "a caldo" non ha fatto bene all'IIS che ci ha messo un pò a capire che cosa fosse successo, e che quindi si è visto soffiare la porta da Skype. Disabilitato skype, tutto è tornato a funzionare!
Ora me ne torno a sviluppare, ma la domanda è: perchè accidenti IIS mi dice i suoi errori farlocchi invece di avvisarmi che la porta 80 è occupata???
Qui cmq trovate altre possibili/probabili cause:
http://www.eventid.net/display.asp?eventid=115&eventno=639&source=W3SVC&phase=1