L'ultima sessione di questo Tech Ed che ho potuto seguire. Purtroppo dobbiamo essere al porto alle 19 e ci perdiamo l'ultima tornata. Poco male, ho deciso di farmi del male e di seguire questa sessione livello 4 sul "writing faster managed code". Ne varrà davvero la pena? Beh, basta continuare a leggere :)
La sessione è stata tenuta da Jonathan Hawkins, del team del CLR, che però ha qualche problema di esposizione: mentre parla sembra pensare ad altro, si incastra molto spesso ed è difficile stargli dietro.
Gli argomenti poi sono effettivamente di livello difficile: dopo aver fatto una breve introduzione sui vari ToDo e Not ToDo (usare la cache, ma implementare qualcosa che ne faccia il flush, stare attenti ad esagerare con XML e OOP, sapere il funzionamento del GC e delle generazioni (se avete dei dubbi potete vedere gli ottimi articoli di Pierre sulla gestione della memoria a questo link: http://www.ugidotnet.org/articles/articles.aspx?CategoryID=13) ed il funzionamento del finalizer) finisce con una review delle performance specificando il tempo di creazione di un sacco di cose in Nanosecondi (in c++, qui la mia scarsa conoscenza del linguaggio e la sua scarsa conoscenza della lingua inglese mi fanno vacillare :)) e dei tool per misurarle.
Molto complicata, quindi anche bella come idea, ma peccato per lo speaker e peccato soprattutto che siano una serie di commenti alle slide: avrei voluto vedere qualche esempio di GC per esempio, qualche esempio sull'uso del finalizer, o sull'utilizzo del threadpooling. Capisco che ci sia poco tempo, ma piuttosto che seguire una sessione di commento a delle slide, su argomenti così è meglio dividerla in due e farci anche vedere qualcosa! Con uno speaker così, é meglio vedersi le slide a casa, corri meno il rischio di rimanere confuso :)