SMAU Mi è piaciuto!

Ho letto tanti messaggi riguardandi lo SMAU, alcuni a favore alcuni contro.

Allora fino allo scorso anno tutti dicevano: troppi ragazzini troppi telefonini e giochini, quest'anno finalmente lo SMAU è solo per gli operatori!

Cosa vuole dire solo per operatori? Vuole dire: fatto dalle aziende ICT per aziende ICT e personale EDP di aziende non ICT.

Cioè le aziende propongono prodotti reali da vendere alle aziende. Non prodotti che usciranno nel 2007, ma prodotti da ordinare ORA per portate a casa soldini....

Non so quanti di voi abbiano mai avuto l'occasione di organizzare una presenza a SMAU. A me è capitato e per essere presenti occorre pagare dai 10.000 ai 50.000 (o di più) per lo spazio, dai 10.000 ai 50.000 di allestimento, gli stipendi delle persone presenti allo stand (comprese le donnine nude), le pubblicità sulle riviste per annunciare la propria presenza, il mailing ai propri clienti, il recall telefonico ai propri clienti, la preparazione del materiale marketing da portare e poi tutto il lavoro post SMAU....

Ecco la descrizione della parola:  fiè|ra
1 mercato in cui si vendono prodotti vari, spec. all’ingrosso, che si tiene con scadenza solitamente annuale in una località: la f. del paese; domani è giorno di f.
2 grande mostra mercato nazionale o internazionale che si tiene periodicamente in una determinata località e che riguarda tutti o solo alcuni settori produttivi: la f. del mobile, del libro; la f. di Milano, la zona del-la f. | funziona da aggettivogeno: f. mercato

Le fiere servono per vendere, per gli sviluppatori o per corsi su prodotti che verranno, le aziende possono usare Internet oppure organizzare eventi molto mirati (e molto meno costosi) come quelli che organizza MS tramite UGI o altre communities.

Questa è la mia opinione....

posted @ lunedì 9 ottobre 2006 03:36

Print

Comments on this entry:

# re: SMAU Mi è piaciuto!

Left by BluXP at 09/10/2006 13:10
Gravatar
Attenzione, il budget MS per vendere i propri prodotti (VS.NET, Windows, Office, ecc...) è molto alto.
Non confrontare il prezzo del tuo stand con le possibilità e le spese sostenute da MS per la comunicazione. Io mi ricordo che in passato quando le community come UGI non esistevano, ogni 3-4 mesi c'era un evento MS su una tecnologia o un prodotto.
Questi costi erano molto elevati (compresa la location, di solito jolly hotel di assago...) e comprendevano l'utilizzo di parecchi dipendenti MS ... ora grazie alle community si ottiene un ottimo prodotto (anche migliore del passato) grazie all'utilizzo di volontari molto motivati.
Ma lo SMAU è un altra cosa, è un fiera. Un luogo dove vendere il prodotto. Praticamente un posto dove i venditori incontrano i compratori.
Noi sviluppatori non siamo ne gli uni ne gli altri ... Ovvero siamo compratori di poche aziende che ci invitano direttamente ai loro incontri ....

# re: SMAU Mi è piaciuto!

Left by Marco Abis at 09/10/2006 15:58
Gravatar
Coffee break e/o un semplice pranzo a buffet costa in proporzione (e spesso anche in assoluto) di + della location. Provare per credere :-)

# re: SMAU Mi è piaciuto!

Left by BluXP at 09/10/2006 17:55
Gravatar
@Andrea
Ovviamente non parlo a sensazione, ho avuto la fortuna di lavorare con MS per il lancio di SQL Server 4.21 con Francesco Orrù, Glauco Ferrari, Alessandra Pollotto e poi il buon Marco Miotti... stiamo parlando del '94 Sigh! oltre quello in vari anni abbiamo avuto modo di fare vari roadshow su diversi prodotti MS in giro per l'italia e prima di questo lavoravo per la Borland.
Da diversi anni con la mia azienda organizzo diversi eventi e tutti gli SMAU da 18 anni ad oggi...

Non era però mia intenzione discutere dei budget di MS o di altre aziende, il messaggio che volevo far passare (e che evidentemente ho comunicato male..) è che le aziende 'normali' investono molto con la presenza allo SMAU o altre fiere, questi investimenti vengono visti dall'imprenditore come vendita, quindi avere nello stand 'pochi' ma mirati 'clienti' è preferibile....
grazie per i commenti

@Abis
Ho provato e ci credo... ma non era questo il mio discorso. Comunque grazie.


Ciao a tutti

# re: SMAU Mi è piaciuto!

Left by muhabbet yap at 17/07/2009 01:43
Gravatar

# re: SMAU Mi è piaciuto!

Left by Personalized Name Keychains at 07/03/2012 10:26
Gravatar
gli stipendi delle persone presenti allo
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011