Ebbene sì, come prevedevo Microsoft ha cambiato nome alla futura release BizTalk, la R3.
Il nuovo BizTalk si chiamerà BizTalk server 2009 , la trovo una decisione corretta, soprattutto per le pesanti modifiche effettuate alle principali componenti interne.
Chiaramente il cambiare il nome a una piattaforma come questa preclude ragioni di tutto rispetto, alcune delle quali molto interessanti.
L' interfaccia di sviluppo molto più solida e affidabile, chiaramente su piattaforma 2008, framework 3.5, l'architettura interna di interconnessione dei layer di comunicazione in WCF, quest' ultima è, secondo me la cosa migliore che potesse fare Microsoft.
Altrettanto interessante il supporto ad Hyper-V, e finalmente la possibilita di effettuare multi-deploy in ambienti cluster.
RFID rimane una piattaforma a parte ma che presenta interessati nuove possibilità verso il supporto di soluzioni mobile e protocolli industriali (LLRP, TDT, TDS, WS Discovery, EPCIS support)
Supporto su TFS di gran lunga migliorato, il messaging interno rivisto per la parte di interchange di tipo recoverable.
Negli anni a seguire Microsoft ha già annunciato che effettuerà altri interessanti rilasci, in questo ordine:
Supporto di sviluppo per complex mapping, per il B2B inserimento dela possibilità di gestire complex trading partners,
Nuova ESB Guidance e nuova carburazione sulla low latency.
Altri steroidi al BAM, grandissima feature di BizTalk.
Sapete cosa significa BizTalk Server 2009 e non R3?
Significa che a differenza di quello che sapevo, BizTalk non sarà più inglobato internamente a OSLO, come si pensava, ma sarà, giustamente, un una sua estensione.
Sono molto felice di tutto questo, OSLO è veramente interessante e credo rivoluzionerà tante cose ma penso che determinate problematiche architetturali debbano essere focalizzate alle relative piattaforme, ritengo che la "globalizzazione" tecnologica porti solo al caos.
...