Posts
14
Comments
89
Trackbacks
4
venerdì 6 giugno 2008
Community Days 2008
Grazie alla segnalazione di Nicolò mi sono “svegliato” e subito iscritto ai Community Days 2008.
Credo siano una buona occasione per seguire un po’ più da vicino l’evoluzione delle tecnologie che utilizziamo quitidianamente e, soprattutto, per incontrare, conoscere e confrontarsi con i professionisti di questo gruppo.
Ma (dannazione, c’è sempre un “ma”) c’è una cosa che mi lascia perplesso, ovvero la reazione dei miei boss (uno, in particolare).
Fermo restando il fatto che, questa volta, ho PRIMA effettuato la registrazione all’evento e POI ho chiesto l’autorizzazione a parteciparvi, mi sono sentito ripetere la stessa frase delle altre volte : “Ah, ma è proprio necessario ? Che benefici porta ? Io non ci vedo nessuna utilità.”. Visto e considerato che non è la prima volta che ricevo questa risposta, e che ancora una volta mi ha fatto ribollire il sangue nelle vene, ho (istantaneamente) deciso che se l’Azienda non mi passerà questi due giorni come “trasferta”, li farò passare io come “ferie”.
Tutto ciò, però, mi porta ad una riflessione : funziona così in tutte le softwarehouse ? Anche Voi avete dei “capetti” così miopi da non saper vedere al di là del proprio naso ? La formazione (o l’”evoluzione tecnologica”) sono viste come perdite di tempo ?
Devo comunque spezzare una lancia in favore dell’Azienda per cui lavoro, poiché solo i 3/50 dei dipendenti lavorano su tecnologie degne di questo nome. Ebbene si, siamo ben in 3 a lavorare in ambiente .Net, mentre il resto dell’Azienda è impegnato a svilupparne (e mantenerne) il core business con l’ausilio di un 4GL denimonato Uniface (noi 3, con grande gioia e gaudio, ce ne stiamo lentamente liberando). E quando il core business di un’Azienda si basa su un linguaggio che si adegua all’evoluzione tecnologica alla stessa velocità di un bradipo (anestetizzato), forse è abbastanza naturale che questi eventi vengano visti come fumo negli occhi.
Mi piacerebbe leggere qualche Vostra opinione in merito anche se, onestamente, mi piacerebbe ancora di più parlarne a quattr’occhi, magari proprio in occasione di queste giornate.
E poi, chissà, si potrebbe sempre organizzare un aperitivo in quel di Torino....
Update 6 Giugno 2008 - h 11:25
Incredibile ! Abbiamo avuto l'autorizzazione "ufficiale" a partecipare all'evento... Beh, in realtà solo uno di noi (1 su 3 è comunque il 33% !!!!).... Quindi, che dire ? A presto !!!!!!
posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (18)
News
Titolo
Ecco uno scatto rubato al duro lavoro in "miniera"

...e per non dimenticare mai che il tempo passa, questa è la mia età :

La "Miniera" :

Visite dal 27/11/2007 :