[OT] Siete mai andati al cinema la domenica pomeriggio?

...c'ero io e delle vecchiette e basta...

[OT] The Knack: La storia della mia vita...

Mom: Can he live a normal life??? Doc: No, he'll be an Engineer...

[OT-filo-maschilista] L'eterna lotta sull'aria condizionata...

Cosa devo fare quando in un ufficio Open Space mi trovo a lottare contro 12 ragazze per la gestione dell'aria condizionata?!?!?

Da notare che questa graziosa dozzina indossa "pinocchietti", shorts, gonnelline, canottiere ed infradito già da 1 mese... io, da bravo maschietto (o presunto tale), devo attendere le calende greche per poter venire in bermuda e infradito senza che il capo ed i clienti mi guardino come un povero demente (escludo a priori la canotta)...

Ma ca**o! Se hai freddo mettiti su qualcosa! Ho capito che mi rifaccio gli occhi a forza di perizomi, ma non posso farmi 10h di sauna ogni giorno!! Non è salutare!
[n.d.r. devo ammettere che c'è un'ottima qualità in quello che "mi tocca" vedere, ma questa è un'altra storia]

Poi mi chiedo... in agosto? Spero che vengano minimo minimo in perizoma!

Fletto i muscoli e scivolo sulla pozzanghera del mio stesso sudore... che schifo!

[OT] 09-f9-11-02-9d-74-e3-5b-d8-41-56-c5-63-56-88-c0

Per gli amanti di LOST...

Windows update... ma come si permette!?!?

Non sono sicuro di quello che stò per dire, infatti chiedo conferma a chi si è trovato nella mia situazione.

Da bravo (...o ingenuo?) smart user di WinXP Pro, installo puntualmente tutti (..o quasi) gli aggiornamenti che mamma MS mi segnala tramite il simpatico sistema di aggiornamento automatico.

(mentre scrivo continua a ripetermi che devo riavviare.... ho capito!!! UN'ATTIMO!!! NON VEDI CHE STO PARLANDO!?!?)

Ecco la questione: dopo l'ultimo aggiornamento apro il mio browser di fiducia (con il quale condivido una passione per la stessa bestia) e questo mi dice "Ma guarda che non sono più il tuo buon browser di fiducia, mi vuoi tradire o vuoi che torni ad essere il tuo Browser preferito?".

Il dubbio: non è che aggiornando WinXp questo si è permesso di impostare IE7 come browser preferito? Se così fosse la trovo una mossa del tutta scorretta ed abbastanza di bassa lega... un po' come il fatto che i link da Messenger, che si aprono solo in IE...

A qualcuno è successa la stessa cosa o sono io che mi sento perseguitato?

...ahn sì, dimenticavo:

Fletto i muscoli e mi trovo improvvisamente in un grande prato verde, colori sgargianti ed un cielo azzurro... poi tutto scompare... tutto diventa BLU... svuotamento fisico della memoria.... Doh!!!

[OT] BAAAAM BAAAAAM BAAAAAAAM BAAAAAAM

Il video di "Xbox 360 shoot out casting" mi fa veramente impazire... se qualcuno riesce ad estrapolare le urla della signora e a farne una suoneria fa veramente una grande cosa... :D

Mai sottovalutare il potere della stringa che è in te...

Non sottovalutare il peso dell'elaborazione delle stringhe!

[OT] New Mac TV Ads

Mac vs. PC... the last battle!

[OT] SMS Consumatori

Ne ho sentito parlare in TV e poi sono andato sul sito... l'ho provato e funziona egregiamente... finalmente un po' di tecnologia!

Rif: Riflessioni sulla Performance [e ordinatore di bit]

Questo post era nato come feedback al POST di Rochdi, ma data la lunghezza ho deciso di farne un post a sè stante.

Personalmente sono dell'idea che lo sviluppo di software sia un'attività che, con le dovute distanze, segue di pari passo la vita e la storia di una qualunque attività produttiva.
Di seguito elenco quelle che IMHO sono le fasi salienti della vita del mestiere di "Ordinatore di Bit" (alla fin fine è quello che facciamo )

La nascita [Sound Track: 2001 Odissea nello spazio]: 
In principio è un mestiere elitario, sono davvero poche le persone che sono in grado di creare una serie di 1 e di 0 che faccia qualcosa di "produttivo". Queste persone possono essere paragonate a degli artisti, se non addirittura degli stregoni (o, più recentemente, degli Jedi). L'artista cura la sua creatura nei minimi particolari, ne ha il tempo e le capacità (sarà pur in grado di prevedere tutte le possibili situazioni in cui si troverà il suo "String tokenizer"?) e crea così una opera unica, di cui è fiero. Un po' come le vecchie automobili: create a partire da zero all'interno delle singole fabbriche, fatte a mano e garantite per una vita "quasi" eterna... io ancora mi stupisco quando vedo le sfilate di auto d'epoca... dite che tra 20 anni ci sarà una sfilata di Fiat Punto o di Opel Corsa (per non fare torto a nessuno).

L'adolescenza [S.T.: Jimmy Hendrix Experience (rigorosamente su vinile)]
Il know-how dilaga, nascono i primi gregari, gente che codifica sotto falso nome... martiri che si immolano per cause a me oscure. Tuttavia è ancora evidente la differenza di fondo tra buon codice (funzionante, manutenibile e performante) e codice "cozzaglia" (l'insieme di tutte le features grafiche o meno conosciute all'interno del vecchio "String Tokenizer" ). I guru del bit sono diventati una grande setta, si incontrano e condividono gelosamente le loro conoscenze, tenendo la dovuta distanza da tutti quegli apprendisti stregoni che hanno solamente visto la crosta superficiale del potere del Byte. (la strana somiglianza con la storia dei Jedi mi turba...).
Anche in questo caso è tutto perfettamente paragonabile all'industria automobilistica: quando i grossi marchi si sono assicurati una grossa fetta di mercato e producono auto di altissima qualità cominciano a vedersi i primi "aborti" su quattro ruote, costruite velocemente con le poche informazioni reperite...

L'età matura [S.T.: Pulp Fiction]
Il codice è veramente "Cool"... i guru hanno raggiunto livelli estremi: conoscono tutte le possibili combinazioni di 1 e 0 di un MegaByte, sanno tutto di tutte le tecnologie esistenti e possono seguire 4-5 progetti contemporaneamente. C'è però un piccolo problema: il bisogno di bit ordinati è aumentato spropositatamente (anche il maccellaio deve presentare la documentazione INAIL dei dipendenti via web!) e i guru non sono in grado di fornire così tanto "buon codice"... gli apprendisti stregoni hanno acquisito buone conoscenza del Byte, sono in grado di produrre del codice decente e che comunque soddisfa le necessità del cliente... la gente comincia a farsi travolgere dal lato scuro del byte ed i nostri cari guru(s) iniziano a perdere terreno... comincia a dilagare il codice "industriale" a spese di quello "artigiano".
I guru non hanno altra scelta: convertirsi o morire....
Come? a questo punto il paragone è troppo semplice? Fatelo voi allora...

...e poi? [S.T.: Me cago en el Amor, di Tonino Carotone... di cui riporto il tormentone]
E' un mondo difficile / e vita intensa / felicita' a momenti / e futuro incerto
il fuoco e l'acqua / con certa calma /serata di vento / e nostra piccola vita / e nostro grande cuore

Facciamo il ragionamento alla rovescia: oggi le automobili vengono create in serie, quantità esorbitanti di metallo viene fuso a forma di automobile... le forme sono diverse, ma la sostanza e pressappoco la stessa. Il numero di automobili prodotte è di gran lunga superiore al numero di auto richieste... nessuna compra automobili ed il settore va in crisi (groossa crisi)... per restare sul mercato devono abbassare i prezzi, per abbassare i prezzi devono abbassare il costo di produzione a spese della qualità ed in seconda battuta del personale: in principio fu la catena di montaggio, oggi la nostra evoluta economia ha paura della vecchia economia dell'est basata ancora, per certi versi, sul concetto di "sopravvivenza"... ('mo mama che polverone che alzo...).
Io lo dico da tempo: non ridete se dico che il concetto di "catena di codifica" (ho coniato il termine) non è molto distante, di sicuro l'Object Oriented gli dà una grossa mano, permette il lavoro "in catena" di più apprendisti stregoni (i guru, mi dispiace, ma non servono più...) e quindi prevedo che... no, meglio che non lo dico, che poi faccio la fine di Beppe Grillo con la Parmalat e mi danno del porta-sfiga...

Non preoccupatevi, non disperate, dormite sogni tranquilli, dai miei calcoli  risulta che siamo ancora all'inizio dell'età matura... io non sono proprio un guru (anzi), ma di sicuro sono affascinato ancora dal lato "chiaro" del Byte, non ottimizo l'uso della String, ma mi ricordo ancora di chiudere e "disporre" gli oggetti ADO.NET... Gh!

E se proprio siete pessimisti... pensate che anche il sole è destinato inequivocabilmete a spegnersi...

Fletto i muscoli e sono nel vuoto, mi sveglio... era solo un sogno... oppure no?

powered by IMHO 1.3