Workshop “Accessibilità del web e delle applicazioni per i disabili visivi”

Segnalo un interessante workshop gratuito che si svolgerà nel prossimo fine settimana (sabato 8 e domenica 9 marzo) a Loreto (AN), su un tema non trattato così di frequente e soprattutto condotto da persone che vivono personalmente delle condizioni di disabilità, perciò che possono portare la loro esperienza diretta. 

L’incontro è organizzato da alcuni ragazzi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dal Rotary Club Marche, con il supporto di DevMarche.

Questo è il programma:

In questo percorso  composto da 2 giornate si  cercherà di fare chiarezza sui molteplici aspetti legati al mondo dell'accessibilità, partendo dagli strumenti utilizzati dai disabili visivi, per poi fornire i principi necessari per la creazione di tecnologie accessibili.

Sabato 8 marzo

09:00: Introduzione del Rotary Club.
09:15: Introduzione alle tecnologie assistive di supporto alla disabilità visiva (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano", in collaborazione con Sauro Cesaretti).
11:30: Break.
11:45: Interazione uomo - macchina e tecnologie assistive (Nicholas Caporusso).
13:00: Pranzo offerto dal Rotary Club (da prenotare a parte, modalità descritte di seguito).
14:30: Introduzione all'accessibilità del web
Le linee guida del W3C/WAI: come utilizzarle per una migliore accessibilità e fruibilità del web (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano", in collaborazione con Sauro Cesaretti).
16:00: Break.
16:15: Le applicazioni web ed il supporto agli screen reader attraverso ARIA (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano", in collaborazione con Sauro Cesaretti).
18:00: Conclusione della prima giornata.


Domenica 9 marzo

09:00: I dispositivi iOS e Android come supporto alle disabilità visive (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano").
10:00: Accessibilità delle applicazioni mobile (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano").
11:00: Break.
11:15: Spazio di condivisione e confronto: presentazione di alcune soluzioni sperimentali di supporto ai disabili visivi.
13:00: Conclusione del workshop e pranzo offerto dal Rotary Club (da prenotare a parte, modalità descritte di seguito).


L’iscrizione (gratuita) può essere effettuata da questa pagina: http://accessibleweb.eventbrite.com

E’ possibile usufruire anche del pranzo gratuitamente, ma deve essere prenotato a parte seguendo la procedura descritta nella pagina di iscrizione.

posted @ lunedì 3 marzo 2014 03:39

Print
Comments have been closed on this topic.