Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Personalizzare il Process Template in VSTS

Sono passati alcuni anni da quando ho fatto una serie di post sulla personalizzazione dei Process Template in Team Foundation Server. Potete trovare tutti i vecchi post in questa lista:

1 – Tfs e customizzazione del process template
2 – Customizzare il Process Template, le basi
3 – Customizzare il process Template, aggiungere un campo ad un Work Item
4 - Customizzare il process template, regole per i campi aggiuntivi dei WI
5 - Personalizzare i Work Item di TFS, ancora qualche regola interessante
6 – Stati e transizioni
7 – Approfondiamo stati e transizioni

Sebbene questa serie di post non copra in modo esaustivo tutte le personalizzazioni possibili, costituisce una buona introduzione da cui partire per personalizzare la gestione dei Work Item in TFS.

La barriera maggiore che si incontra è pero il rischio di incontrare difficoltà nell’aggiornamento di TFS ad una nuova versione. In realtà si può sempre aggiornare indipendentemente dalla personalizzazione dei processi, ma dopo avere fatto l’aggiornamento del server, è necessario andare ad aggiornare (eventualmente) tutti i processi di tutti i Team Project. Questo accade perchè alcune nuove funzionalità introdotte nelle nuove versioni si basano su novità introdotte nei template. Essendo i template di fatto dei file XML, il sistema può aggiornare in maniera automatica i vecchi processi se essi non sono stati modificati (conosce il vecchio XML sa come portarlo al nuovo XML). Purtroppo invece, in caso di modifica, non è detto che l’aggiornamento automatico riesca, dato che il tool non è più in grado di riconoscere il formato originale. In questo caso l’aggiornamento deve essere fatto manualmente.

In realtà l’intervento manuale non è che sia eccessivamente complicato, se si è lavorato bene si dovrebbe possedere nel source control tutta la storia delle proprie modifiche al process template, e la situazione peggiore che si può presentare è quella in cui voi dobbiate

  • Scaricare il template aggiornato dopo l’aggiornamento di TFS
  • Riapplicare al template tutte le modifiche effettuate.

Ad esempio se siete partiti dalla versione X dello scrum, ed avete effettuato su di esso una serie di modifiche, dopo avere aggiornato TFS all’ultima versione vi trovate nella situazione in cui l’aggiornamento automatico del template non riesce. La soluzione è:

  • scaricate in locale la nuova definizione del template Scrum, ora in versione Y dove Y > X
  • procedete applicando le stesse modifiche che avete fatto al vecchio template (le avete nel source control vero?? :) )

Nel caso abbiate effettuato veramente tante modifiche, potete seguire la strada inversa, ovvero leggere da MSDN i cambiamenti fatti al template e riapplicarli sulla vostra versione personalizzata.

Il processo è descritto qui (https://www.visualstudio.com/en-us/docs/work/customize/update-customized-process-template), ed anche se non difficile, è spesso temuto da molti amministratori di TFS. Il problema principale che si incontra è che, a meno di non essere in una grande realtà, dove si hanno amministratori dedicati del proprio TFS, e che conoscono lo strumento molto approfonditamente, nelle piccole realtà l’amministratore del TFS è “causale” e spesso teme di poter generare problemi nell’upgrade manuale. Da quì deriva sicuramente una reticenza alla personalizzazione del template, perdendo quindi uno dei pregi maggiori di TFS.

Fortunatamente questi problemi stanno per finire, dato che in VSTS è stata già introdotta una differente metodologia di personalizzazione del template effettuabile direttamente da UI e che non impatta gli aggiornamenti. Questa funzionalità, verrà introdotta in una versione successiva (purtroppo ancora non definita) di TFS on-premise, come si può vedere dalla feature timeline.

image

Dato che con l’ultimo aggiornamento è possibile in VSTS andare ad aggiungere i propri Tipi Personalizzati di Work Items, siamo arrivati al punto in cui, per quanto riguarda la personalizzazione del process template, molto probabilmente chi usa VSTS è avvantaggiato rispetto a chi usa TFS on-premise. Dato che per anni la mancanza di personalizzazione del process template è stata probabilmente la maggiore mancanza di VSTS, è giunto il momento di effettuare una serie di post per introdurre il nuovo modello di personalizzazione di VSTS.

I vantaggi maggiori sono indubbiamente

  • Personalizzazione effettuata da UI WEB (Addio editing manuale di file XML)
  • Azzerare le problematiche di aggiornamenti
  • Spostare i Team Project tra differenti tipi di processo (per ora solamente tra processi ereditati come vedremo in seguito)

Stay tuned.

Gian Maria

Print | posted on sabato 24 settembre 2016 13:27 | Filed Under [ ALM ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET