posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Newsreader Windows Mail addio

Outlook Express non mi dispiaceva affatto. Tutto sommato ho postato per anni migliaia di messaggi su diverse gerarchie senza avere troppi problemi.

Da quando ho aggiornato il mio PC a Windows 2008 e più recentemente anche sul nuovo portatile (ebbene si, ho ceduto all'offerta Dell, un XPS 1530) mi sono trovato forzatamente ad usare Windows Mail su cui funziona ancora il caro vecchio OE-Quotefix.

Anche se all'apparenza sembra identico al vecchio Outlook Express, sono riusciti a fare il disastro. Quando apro un gruppo seleziona automaticamente il primo messaggio non letto, marcandolo come letto. All'apertura di un gruppo "corposo" flickera la lista dei messaggi per diversi secondi. Nessuna nuova feature per gestire decentemente i messaggi.

Risultato: bruciato Windows Mail e migrazione immediata e definitiva al già testato MesNews. Tutti i problemi risolti e opzioni comodissime a bizzeffe (sync più veloce, quoting, fonts, opzioni dei server, ...). Sono bastati solo pochi post per rendermi conto di essere molto più produttivo e in grado di postare di più in meno tempo.

L'impressione personale è che come accadde per IE6 (cioè messo in cantina per troppo tempo dormendo sugli allori) anche per Outlook Express sia accaduto lo stesso, con la grossa differenza che a MS non stanno simpatici i newsgroup (vedi tempi di latenza sul post e tante altre cose che vado ripetendo al limite dello scontro fisico ad ogni incontro con i team di MSDN Forums).

Peccato veramente perché NNTP è un pilastro di Internet. Vedremo che succede, ma se non ci pensa MS stiamo sicuri che ci penseranno altri.

Print | posted on martedì 27 maggio 2008 02:10 |

Feedback

Gravatar

# re: Newsreader Windows Mail addio

Ciao Marco, non ho provato Thunderbird ma ho subito provato MesNews su suggerimento di MauroS. Avendo tutto quello che mi serve non sono andato oltre nelle ricerche.
27/05/2008 13:09 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# Re: Newsreader Windows Mail addio

Io attualmente sto utilizzando Omea Reader di Jetbrains, che integra feed e news. Dato il moltiplicarsi dei computer che uso, pensavo però di passare ad un reader online, quindi magari per i newsgroup darò un occhiata a quello che consigli
27/05/2008 15:19 | Marco De Sanctis
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET