Source control per progetti personali

Una delle cose che mi sono ripromesso per il 2007 è quello di rinnovare un paio di sotto-siti del mio sito principale dedicati al Golf. Non sono nulla di spaziale, uno fa dei conti sul meccanismo dell'handicap (http://www.phillo.it/egacalc) e l'altro propone i calendari gare dei circoli italiani (http://www.phillo.it/cal2006), ma in una maniera molto "informatica" offrendo alcune feature che i siti istituzionali o delle riviste non forniscono, come l'export su Excel o delle ricerche sofisticate.

Per farlo l'idea è quella di prendere i siti attuali (uno fatto in .Net 1.1 oramai 4 anni fa ed un in .Net 2.0 l'anno scorso) e farne un pesante refactoring per cercare di utilizzare le funzionalità principali di .Net 2.0 o alcune tecnologie nuove come Ajax, per esperienza personale.

Per fare questo ho deciso di partire bene e mettere sotto source control anche i miei progetti casalinghi, ho quindi deciso di installare un Source Control anche sul PC di casa. I vantaggi, anche se non si lavora in gruppo, sono molteplici:

  • Si ha una storia estramamente dettagliata del lavoro che si sta facendo
  • E' facile fare commit e rollback di modifiche (che prima tenevo a colpi di file rar!)
  • Ho un ulteriore posto in cui backuppare i miei file

Ho quindi cercato in giro un po di programmi open source per fare questo lavoro ma, in un modo o nell'altro, non mi hanno mai soddisfatto del tutto (in particolare i requisiti software spesso erano diversi da quello che avevo a disposizione sul PC di casa o i programmi di installazione erano complessi o inesistenti del tutto).

Ho quindi cercato meglio ed ho scoperto che due programmi commerciali (Vault di http://www.sourcegear.com/ e  http://www.perforce.com/) sono liberi per l'uso personale o (nel caso di Perforce) per due developer o per progetti Open Source. Dopo una breve test ho infine scelto il programma di Eric Sink, Vault, soprattutto in virtù dell'estrema facilità di installazione.

Vault ha requisiti abbastanza semplici (se uno lavora con Microsoft!), ovvero avere un server Windows, Internet Information Server e SQL Server (va bene la versione Expess). Il setup è fatto estremamente bene e si occupa di creare il DB, popolarlo, creare il sito web per il web service, configurarlo e settare tutte le opportune proprietà sui file, veramente ben fatto e, su un PC decente, l'installazione si completa in meno di mezz'ora.

Una volta fatto questo il client per fare checkin e checkout è molto semplice e mette a disposizione tutti gli strumenti convenzionali di uno strumento del genere.

Insomma, anche se lavorate da soli e con un solo PC devo dire che, per il tempo che ci si mette ad installare il tutto, avere un Source Control come Vault è altamente consigliato, è facile, veloce e soprattutto... non costa nulla!

Stay tuned...

 

posted @ giovedì 4 gennaio 2007 00:07

Print

Comments on this entry:

# re: Source control per progetti personali

Left by Alessandro Cavalieri at 05/01/2007 01:08
Gravatar
Ti consiglio anch'io di provare Subversion con Tortoise e Ankh. Dopo un po di utilizzo di Vault (che comunque è ottimo) sono passato a Subversion (anche grazie alla guida di Igor)
Comments have been closed on this topic.