Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Credo di non aver compreso il "razionale" che anima il licensing previsto per le edizioni più caratteristiche ("Express" e "Team System") di Visual Studio 2005 e, da quanto leggo in giro, non sono nemmeno l'unico...

Ho già avuto modo di dire che ritengo errata la scelta di non includere il toolkit di unit testing in tutte le edizioni di Whidbey e confermo la mia opinione: nonostante NUnit e TestDriven.NET svolgano egregiamente il proprio compito, il mancato (spero solo temporaneo, a questo punto) supporto per la rilevazione della code coverage è uno svantaggio decisamente importante. Poco male, si potrebbe obbiettare, visto che il rilascio di VS2005 e dei Team System è ormai imminente; il problema è: _chi_ potrà usare i Team System? L'elevato costo di licenza costituisce una notevole barriera all'ingresso, e non permetterne automaticamente l'uso nemmeno agli abbonati MSDN rende difficoltosa persino l'opera di valutazione. Credo che, invece, Microsoft dovrebbe promuovere l'adozione di strumenti in grado di gestire il processo di realizzazione del software; in fondo se gente come Gamma e Fowler stanno storicamente dall'altra parte un motivo ci sarà pure. Se nella pietra miliare "Refactoring" di Fowler tutto il codice è scritto in Java, _forse_ il fatto che Eclipse (al quale, guarda caso, ha contribuito anche Erich "Mr.Pattern" Gamma) disponesse già da una vita dei refactoring tools potrebbe aver giocato un ruolo importante. Quando "quelli" schierati dalla parte del Lato Oscuro usavano (gratuitamente) ArgoUML (tanto per fare un nome), "noi" dovevamo giocare (esiste verbo migliore?) con Visual Modeler, oppure affrontare (chi poteva) il costo di acquisizione delle alternative commerciali (Rose su tutte).

Anche il prezzo delle edizioni "Express", fissato in 49$, mi lascia un po' perplesso. Intendiamoci: la cifra prospettata è vantaggiosissima (ma sono comunque curioso di vedere il corrispettivo in Euro), e il tool assolutamente valido; chiunque abbia smanettato (tanto per fare un esempio) con le release beta o CTP di Visual Web Developer sa che ad una cifra irrisoria potrà disporre di uno strumento adatto anche per scopi professionali. Un (vero) affare, insomma. Perchè, allora, sono perplesso? Semplice: in uno scenario che vede una adozione di .NET inferiore alle aspettative, nonchè una resistenza alla migrazione (soprattutto degli sviluppatori VB6), questa edizione può giocare un ruolo chiave. Per la prima volta dal lancio di VS .NET, infatti, l'esperienza RAD risulta realmente tangibile e tanto è stato fatto per far sentire a casa gli sviluppatori VB6. Due esempi su tutti: la default instance delle Windows Forms e l'abbandono del suffisso ".NET" nel nome del prodotto. Rendere gratuito il tool (seppure in edizione "Express") avrebbe eliminato l'argomento "costo" dalla lista delle "scuse" di chi ancora non è "passato a .NET".

posted @ sabato 26 marzo 2005 22.34

Print

Comments on this entry:

# re: Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Left by Davide Fiorello at 26/03/2005 23.35
Gravatar
Mi sarei aspettato anch'io una versione gratuita dei prodotti Express. Anche perchè se uno vuole sviluppare per il web penso dovrebbe comprarsi anche il c#(o il vb). La possibilità di farsi delle librerie, se non sbaglio, non è esiste nel web developer oltre alla mancanza del refactoring. Quindi i dollari (o euro che saranno) da spendere alla fine diventano 100.
Pensavo che la Microsoft sarebbe stata un po' più scaltra nel cercar di rubare un po' di utenti al mondo Java. Qua a Bologna le software house ormai sono orientate tutte su Java, .Net si salva solamente per le applicazioni Web (grazie all'eredità lasciata da asp).
Fra l'altro anche la Borland ha reso disponibili in versione gratuita parecchie applicazioni (fra cui JBuilder e soprattutto Toghether) a chi non ne fa un uso commerciale.

# re: Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Left by Antonio Di Motta at 27/03/2005 12.00
Gravatar
Sono d'accordo con te. Non includere il toll per l'unit testing in tutte le distribuzioni è un errore gravissimo. A questo punto penso che continuerò ad usare l'ottimo nunit sperando che la comunità open source continui ad aggiornarlo.

# re: Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Left by Stefano Demiliani at 27/03/2005 14.35
Gravatar
Mi fa piacere che la pensiamo in molti allo stesso modo... sicuramente le versioni Express avrebbero potuto essere gratuite. Microsoft avrebbe guadagnato un sacco di affezionati in più! Lasciamo poi perdere l'argomento Refactoring... clamoroso che questo strumento così basilare x il software moderno sia visto come un "lusso" da strapagare.

# re: Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Left by Marco Russo at 27/03/2005 17.31
Gravatar
L'autogol, secondo me, sta anche in questa considerazione: storicamente Microsoft fa i prodotti buoni alla versione numero 3.
Esiste anche una spiegazione razionale a questa leggenda metropolitana (si veda il blog di Chris Pratley in proposito).
Ora, se la versione numero uno (che non sarà la migliore, giusto?) avrà un costo molto elevato e una penetrazione relativamente bassa nel mercato... Come arriveranno a una versione 3? :-)
Più facile cominciare con una versione gratis o a basso costo e, nel tempo, farla pagare (o farla pagare di più, magari per alcune funzionalità più avanzate...).

# re: Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Left by Stefano Paparesta at 28/03/2005 12.28
Gravatar
Come non essere daccordo con te, tempo addietro scrissi, se pur in maniera diversa e meno precisa le stesse cose sul mio blog. Io sono un micro ISV e quindi mi sarà impossibile affrontare la spesa di un VS team system. Credo che in Microsoft dovrebbero fare più attenzione a noi piccoli produttori di software. Come ho già avuto modo di dire io sono daccordo che il software debba essere pagato... ma perchè non prevere delle versioni limitate nel numero di client che le possono utilizzare in modo da permettere ai piccoli team di avere gli strumenti per produrre codice più efficiente e più sicuro ??? Penso che sarebbe la pubblicità migliore per Microsoft. Non mi resta che sperare nella buona, anzi direi ottima volontà, di Andrea Boschin con .Traq e tutti gli altri progetti open che mi possono essere di aiuto.

# re: Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Left by Gabriele Gaggi at 29/03/2005 9.14
Gravatar
D'accordo su tutto, un pò meno per il discorso di VS team system fatto da Stefano.
Infatti il target di questo prodotto sono team di sviluppo con centinaia di sviluppatori.
Vedi: http://software.ericsink.com/entries/vsts_pricing.html

IMHO (sottolineo IMHO) un prodotto del genere per piccoli team (5/10 persone) introduce soltanto una sorta di "burocrazia" (indispensabile per grandi team) che fa sparire uno dei principali vantaggi dei micro ISV: l'agilità.

# re: Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Left by Stefano Grevi at 29/03/2005 9.48
Gravatar
<IMHO>
Notato il prezzo previsto delle versioni Express e quello che offrono a fronte di quel prezzo ci lamentiamo della mancanza di un tool basilare come quello di unit testing, ma alla fine chi comprerebbe le versioni complete se questo tool ci fosse ?
Pochi sparuti responsabili degli uffici acquisti ignari della presenza delle versioni Express.
Se poi nel prezzo è inclusa una assistenza sul prodotto... ottieni quello per cui paghi.

Team System ?
Gran bella idea per gestire gruppi, ma il costo d'ingresso taglia fuori la maggior parte delle piccole software house che continueranno a gestire i gruppi di 4-5 programmatori (massima dimensione per un progetto 'importante') in maniera del tutto personale.
La mancanza di Team System in questi casi potrebbe non essere vista come un male da parte di quei project managers che vedono male l'imposizione/proposizione di nuovi metodi e strumenti di gestione dei team, e ce ne sono molti a mio avviso nel panorama italiano.
E' il fatto di non poterne valutare le potenzialità che impedirà a questo tipo di mentalità di cogliere l'occasione di allargare i propri orizzonti in materia.

Una Trial version ?

</IHMO>

# re: Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Left by Silvano Coriani [MSFT] at 29/03/2005 10.50
Gravatar
Mentre non voglio entrare in questo momento nel merito del pricing di VSTS (la questione sarebbe troppo lunga da trattare in un commento) vorrei solo dire che riguardo alle versioni Express, ci possiamo aspettare un cospiquo "sconto" (per intenderci, intorno alle tre cifre :)) ) per chi le scaricherà dal Web invece che acquistarle sullo scaffale. Per questi ultimi probabilmente il contenuto della scatola potrebbe essere "appesantito" dalla presenza di un testo di introduzione a...
Solo un pò di pazienza e vedremo...

# re: Visual Studio 2005: una occasione mancata?

Left by Stefano Paparesta at 29/03/2005 11.10
Gravatar
Hai ragione Gabriele, Team System è per enormi gruppi di lavoro, non per i micro come me che hanno nell'agilità, come giustamente fai notare tu, uno dei loro punti di forza.
Io però, e credo di non essere il solo, ho la necessità di utilizzare in piccolo e in maniera più snella alcune delle funzionalità di team system. Probabilmente dovrebbero pensare ad un prodotto di quel taglio. Visto che in Italia, mi pare di capire siano in molti ad avere una dimensione aziendale non così estesa, credo che economicamente anche Microsoft avrebbe il suo ritorno economico... vorrà dire che valuteremo Allerton di Eric Sink. Oppure farò come fanno in molti, utilizzerò prodottti open/free disponibili in rete.

# Note dal Summit MVP

Left by StrangeLog - Il blog di Andrea S at 14/03/2007 18.15
Gravatar

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
 
Please add 6 and 1 and type the answer here:
 

Live Comment Preview:

 
«febbraio»
domlunmarmergiovensab
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829123
45678910