Un’immagine vale più di tante parole

4 Comments | apr 16, 2009

Per chi si appresta ad imparare il C# o semplicemente rispolverare alcune nozioni, volevo segnalare che RedGate mette a disposizione il download gratuito in formato PDF del libro di Apress “Illustrated C# 2008" ben 730 pagine.

La cosa che lo differenzia dai numerosi libri esistenti sul nostro amato linguaggio è che, come dice il titolo, è un libro illustrato (beh non aspettatevi i fumetti però). L’uso delle immagini, diagrammi, tabelle, esempi, è risaputo aiuta a fissare meglio nella nostra testa i concetti, le nozioni.

Ad una rapida sfogliata mi sembra ben fatto, andrò subito a vedermi la parte LINQ: eh si, è allineato alla versione 3.0 di C# ! Ottimo per essere gratuito.

Lo trovate qui.

Insalata e fantasia

372 Comments | apr 05, 2009

Ciao a tutti,

mi presento, mi chiamo Massimo Solcia e ho deciso di dare qui sfogo alla vena di scrittore tecnico, “vena” a dire il vero un po’ scarsa.

Sono ormai molti anni che seguo Ugi da semplice lettore, nell’ultimo mese però, grazie alla partecipazione a due eventi in quel di Microsoft Italia, ho conosciuto personalmente alcuni di voi e questo mi ha dato il “coraggio” che mi mancava per divenire parte più attiva di questa fantastica community.

L’11 Marzo scorso ho partecipato all’incontro “ALM 2.0 Soluzioni per la gestione e l'ottimizzazione delle software factory” dove ho potuto finalmente stringere la mano a Lorenzo, Giancarlo, Alessandro, Ivan e Mario, nonché conoscere il mitico Ivar Jacobson (padre di UML, insieme agli altri “dos” amigos). Venerdì Lorenzo dava la notizia che i video della giornata sono da ora disponibili.

Durante la settimana appena trascorsa ho invece partecipato alla “Sql Server & Business Intelligence Conference 2009” dove ho avuto l’onore di sentire speaker del calibro di Andrea (che ringrazio per essersi prodigato per fornirmi istantaneamente l’accesso al blog), Marco Russo, Alberto Ferrari, Alessandro Rezzani, Davide Mauri, Gianluca Hotz. In uno dei prossimi post vedrò di fare una cronaca delle sessioni.

Insomma da queste due partecipazioni avrete capito bene o male i miei gusti: Application Lifecycle Management guidata da TFS e condita con un tocco di Agile Practices e SCRUM, Business Intelligence al gusto Microsoft Analysis Services ed una bella insalata di C# 3.0, VSTO, Web Service, Design Patterns, Unit Testing, T-SQL, DDD, TDD, BDD, xDD :-D . Insomma quello che ci accomuna o no?

Riguardo al titolo del mio blog: l’intenzione è quella di usarlo per memorizzare esperienze, idee, oltre che stimolare discussioni; per questo mi sono detto “vediamo di trovare un’espressione inglese bella sintetica”…. a quanto pare però il termine “Braindump” è ormai inflazionatissimo: wikipedia riporta pure un’accezione riferita proprio ai blog (brain dump). Dunque da ora potete tacciarmi di scarsa fantasia :-)

Alla prossima.