May 2009 Blog Posts
Converter di progetti Windows library a Silverlight library


Nelle applicazioni più recenti ho deciso di scrivere tutta la parte del Service Layer (interfaccie dei servizi e contratti) come progetti Silverlight considerando che il client Framework contiene tutto il necessario per scrivere un contratto ed un servizio, che per definizione deve essere “semplice” e cross-platform. Da qui è nata l’esigenza di convertire le library Windows in library Silverlight e quindi mi sono sviluppato questo tool che mi evita di fare la migrazione a mano: Silverlight Converter (CodePlex… semplicemente mitico!!!).



Matteo Migliore.

[OT] Dalla Russia… :-)


Le foto del mio breve ma intenso viaggio a Mosca, lavoro e giri turistici inclusi:


Camera con vista, dal 28° piano!
Camera hotel Mosca  

Che dire di Mosca… una città piuttosto degradata appena usciti dal cuore nevralgico, la Piazza Rossa ed il Cremlino, senza russo non si va molto distante, l’inglese non è assolutamente un passpartout in Russia, in generale comunque da visitare.

L’album su Picasa:
http://picasaweb.google.com/matteo.migliore/TravelsMoscow2205200924052009

Matteo Migliore.

[OT] A Monaco verso Mosca, brutto tempo


Migrando verso la patria della Vodka…


Matteo Migliore.

Visual Studio 2010… per VS2008 arriva la pensione

Dopo aver letto la lunga lista di feature di ASP.NET 4.0 e tutte le altre di Visual Studio 2010 la cui Beta 1 verrà rilasciata lunedì 18/05, penso proprio che manderò in pensione (e così i miei collaboratori) Visual Studio 2008, dopo anni di onorato servizio. Non ricordo nemmeno più da quando ho cominciato ad usarlo, so solo che ormai le beta di Microsoft sono stabili come le RTM, vedi Windows 7 ;-). A meno di licenze particolari che ne vietino l’uso in produzione, spero di cominciare da subito a lavorare con il Framework 4.0 e Silverlight 3.0. Pensavo di essermi abituato alla valanga di feature/tecnologie da cui siamo ormai sommersi, invece mi accorgo che fortunamente ancora non è così!!

Quindi, yuhhuuuu!! Vai con i test!

P.S.
Una delle chicche che preferisco di Visual Studio 2010 è la possibilità di customizzare praticamente tutta la UI grazie ai template di WPF. Parlando con Ale… personalmente provederei a rilasciarlo come applicazione Out-Of-Browser di Silverlight 3.0 :-D, o almeno farne una versione Express in questa modalità.

Matteo Migliore.

[OT] Trenitalia: grrrrrrrrrrrrrr!!!!

So che abbiamo ciò che meritiamo (politici, infrastrutture e trasporti)… ma… ok, se ci fossero persone come me, incapaci di non lavorare in proprio, probabilmente anzichè partire tardi, i treni non partirebbero proprio perchè sarei sempre a “cazzeggiare“ o imboscato :-D. Eh sì, devo dire la verità, il lavoro dipendente non fa proprio per me. Fatta questa doverosa premessa, cavolo, ieri dovevo prendere un treno alle 16, e tornare alle 19, invece causa sciopero e cancellazioni dei treni, l’ho preso alle 19 e sono arrivato alle 23!!!

Ormai non bisogna più chiedere quando c’è sciopero ma quando non c’è :-D. Buon viaggio a tutti!

Matteo Migliore.

Woow: Gmail offline!


E’ da qualche minuto che Gmail non funziona… Chissà cosa sta succedendo…



Matteo Migliore.