December 2007 Blog Posts
[WCF] Registrare WCF in IIS
Se avete installato VS2008 prima di IIS (nel mio caso IIS7 in Vista) è necessario registrare le estensioni per WFC, che altrimenti non sono ammesse, ottenendo l'errore HTTP 405  "Method not allowed".

Per risolvere il problema è sufficiente lanciare l'utility "ServiceModelReg":
"%WINDIR%\Microsoft.Net\Framework\v3.0\Windows Communication Foundation\ServiceModelReg.exe" -r

Attenzione anche alla classe a cui punta il servizio. Se si crea prima il servizio in VS e poi lo si rinomina non viene aggiornato il riferimento nel codice di markup. Per risolvere:
- tasto destro sul servizio (file .svc)
- View Markup
- controllare che l'attributo Service punti alla classe corretta

Questo è articolo spiega come ospitare servizi WCF in modalità ASP.NET compatibile.
Qui invece un semplice ma chiaro esempio di un servizio WCF.

Buoni servizi a tutti :-D.

Matteo Migliore.
Add Comment Filed Under [ WCF - Indigo ]
Quanti ORM si possono trovare? NHibernate? Nahh
Premessa: in questo periodo mi sono dedicato poco alle mie solite attività, news group, post sul blog e infine una divernte e costante attività di studio di tecnologie/metodologie.
Il motivo è semplice: da due mesi circa sono a Milano quotidianamente, avanti e indietro, da clienti e sembra che il trend continuerà per parecchio, forse per sempre :-). Probabilmente non sempre a Milano, effettivamente stò girando anche in altre provincie, ad esempio Venezia.

Comunque, alla ricerca di qualche ispirazione in più, ho trovato questa guida agli ORM; ce ne sono veramente per tutti i gusti, anche se la scelta cade quasi obbligata su prodotti open e meglio documentati... Vi viene in mente un nome? Purtroppo no, non parlo ancora di Entity Framework, che mi lascia veramente indispettito per la mancanza di supporto a "Persistence Ignorance". Perchè mai dovrei implementare delle interfaccel nel Business o peggio ancora, ereditare da una classe?? Ma non ci siamo proprio! Così come per Silverlight (1.0 non lo considero, mi perdonino i sostenitori di "media publishing"), la mancanza di controlli lo rende di fatto un sistema troppo artigianale, nonstante probabilmente a breve, per esigenze di progetto, inizierò a lavorarci pesantemente :-).

Sono ovviamente critiche costruttive, dovute all'esigenza di aumentare la produttività e migliorare la qualità, logiche anche di business ovviamente :-).
Nel frattempo... buona lettura!

Matteo Migliore.
3 Comments Filed Under [ NHibernate ORM ]