[OT] Sono in sciopero della fame
Ero titubante se fare un post di questo tipo, per il fatto che non venga capito o travisato. Ma voglio chiarire da subito: non si tratta di un post politico. Purtroppo esprimere pubblicamente le proprie idee politiche crea sempre problemi.

Vorrei citare cifre o statistiche che offrano una visione sul problema che vorrei finalmente fosse risolto. Ma non credo siano importanti. Può sembrare presuntuoso pensare di risolvere un problema di questo genere, da soli. infatti il mio è solo un contributo a quello che penso dovrebbe essere intollerabile sia dal punto di vista etico che umano.

Il problema a cui mi riferisco è il fatto che muoiano di fame 11 bambini ogni minuto, basta contare fino a 6 e un altro si è spento. Durante la scrittura di questo post ne sono già morti più di 50. E' una cosa ignobile, uno scempio che non dovremmo più sopportare. Questo non è un problema come l'inquinamento o la gestione economica di uno stato, le cui soluzioni non sono banali. E' un problema che potremmo risolvere domani! Ma come tutte le cose, anche giustamente, almeno da un certo punto di vista, non ci tangono, finchè poi non si verifica qualcosa per cui dobbiamo prestarle attenzione. Tipico esempio? Il rumorino della lavatrice che non risolviamo immediatamente e per il quale dopo qualche giorno ci ritroviamo la casa allagata.

Quindi non accuso nessuno, in qualche modo è nella nostra natura non considerare i problemi che non percepiamo o dei quali ci sfugge l'importanza.

Per questo motivo 3 giorni e mezzo fa; ho deciso di iniziare uno sciopero della fame. Non so cosa possa portare, se possa essere utile davvero, ma comunque al termine avrò almeno capito cosa significa non poter soddisfare lo stimolo impellente di riempirmi la pancia. Io sono una persona che mangia comunque poco, per motivi salutistici, considerato che l'obesità e le malattie cardio-vascolari sono le principali cause di morte del mondo occidentale. Ma non mangiare niente, è diverso, ci permette di capire quanto siamo fragili.

Quindi vi chiedo di non trasformare questa iniziativa in qualcosa di ideologico; non lo è! Nessuno è giudicato e non penso di essere superiore a nessuno.

Grazie per l'attenzione.

Matteo Migliore.
3 Comments Filed Under [ OT - Out of topic ]

Comments

# re: [OT] Sono in sciopero della fame
Gravatar @Rosalba: certamente iniziative concrete come l'adozione a distanza sono utili. Il problema della fame del mondo, come altri problemi sociali, non si possono delegare al singolo. Dovrebbe essere una soluzione collettiva.

@Andrea: come ho scritto non so dove possa portare questo sciopero, ma purtroppo certamente non risolverà la fame nel mondo. Forse mi sarà sufficiente "sensibilizzare" chi legge il mio blog. In realtà quello che vorrei ottenere però è che lo Stato italiano (e non solo) facesse fede all'impegno di donare gli aiuti economici ai paesi poveri, non per sfamarli, ma per non doverli aiutare più. Grazie per l'"imbocca al lupo"!!! Apprezzo molto.
Left by Matteo Migliore on 10/28/2007 12:20 PM
Comments have been closed on this topic.