Attenzione ai CSS

Chi sviluppa applicazioni web deve prestare particolare attenzione a parecchi fattori che possono influenzare la fruibilità dell'applicazione stessa.

Giustamente si considerano molto l'architettura, le tecnologie da adottare, il meccanismo di persistenza dei dati :-), e molto altro ancora. Tutti aspetti fondamentali.

Nel nostro CMS però abbiamo riscontrato un problema legato ai CSS utilizzando il posizionamento assoluto degli elementi html:
position: absolute.

In sostanza non era possibile navigare (i CSS in questione riguardano un web-control menu, sviluppato da noi) nessuna pagina dell'applicazione, parte pubblica compresa, in quanto ad una risoluzione di 800x600 i link apparivano ma non era possibile cliccarli, perchè il browser interpretava male CSS e html impedendo agli elementi di ricevere correttamente input dal mouse.

Abbiamo risolto modificando parlizalmente la struttura del menu ed eliminato il posizionamento assoluto (assoluto rispetto il contenitore non rispetto al body).

Il mio consiglio quindi è quello di verificare di non avere problemi di questo genere, che possono impedire l'accesso alle funzionalità di un'applicazione anche sviluppata al meglio ma che poi si perde nel classico "bicchier d'acqua" :-D.

Attenzione! :-)

CSS: usare con cautela!!

Matteo Migliore.

Comments

# re: Attenzione ai CSS
Gravatar Matteo

perdonami, non sono i CSS da dover essere usati con parsimonia, ma è il solution architecht / web designer che dovrebbe studiare un pò di più i CSS.

Sono anni che faccio siti in puro CSS e ti assicuro che non c'è niente di più leggibile e leggero per tutti i browser se ben progettate le soluzioni.

Detto questo, c'è anche da dire che con ASP.Net viene ancora aggiunte troppa sporcizia al codice, di cui onestamente se ne potrebbe fare a meno e anche in MS se ne sono accorti facendo i CSS Friendly adpater, di cui recentemente ne ho riscritto uno (ancora in beta - ma disponbiile a tutti) per migliorare le gridview.

Lo puoi trovare qua:
http://www.web-ma.com/code/ASPNet-GridViewAdapter/
Left by Andrea on 7/3/2007 3:49 PM
# re: Attenzione ai CSS
Gravatar Attenzione. Non ho scritto di usarli con parsimonia, ma con cautela.

Facendo quindi attenzione a risultati non attesi!

Sono per il pieno utilizzo di CSS, XHTML e se possibile niente javascript!

Matteo Migliore.
Left by Matteo Migliore on 7/3/2007 3:59 PM
# re: Attenzione ai CSS
Gravatar Ciao Matteo, la prox volta potresti contattare un css designer ;-)
Left by ginger on 7/3/2007 6:10 PM
Comments have been closed on this topic.