Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

giovedì 20 dicembre 2007

Tutte le correzioni del Service Pack 1 del .NET Framework 2.0

In questa pagina della Knowledge Base di Microsoft è disponibile la lunga serie di problemi che sono stati risolti con il Service Pack 1 del .NET Framework 2.0. Per la precisione, si tratta di ben 161 fix, di ognuno dei quali è riportato il link alla pagina di descrizione.

Technorati Tags: ,

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ C# VB .NET ADO .NET & SQL ASP .NET Updates & Service Pack ]

Windows XP Service Pack 3 RC disponibile al pubblico

Da qualche giorno la Release Candidate del Service Pack 3 di Windows XP è disponibile per il download pubblico a questo indirizzo. Si tratta di un file di 336 MB, attualmente disponibile per le versioni inglese, tedesco e cinese del sistema operativo. Come già accaduto in passato, la versione finale del Service Pack sarà rilasciata anche via Windows Update.

Fonte: Nick MacKechnie blog

Technorati Tags: ,

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (7) | Filed Under [ Windows Related Updates & Service Pack ]

DataObject, DataObjectMethod e DataObjectField

Negli ultimi giorni ho utilizzato il wizard per la creazione di un ObjectDataSource. Nella prima schermata, dove vengono mostrati gli oggetti che si possono utilizzare come sorgente, c'è una casella di nome Show only data components, di cui ignoravo il significato. Questa mattina, mentre cercavo tutt'altro, ho capito a cosa serve: si tratta di una funzione che ha che fare con gli attributi DataObject, DataObjectMethod e DataObjectField. Questi sono una sorta di "aiuti" per il wizard: grazie ad essi, infatti, la procedura guidata è in grado di proporre automaticamente le scelte più corrette per la definizione dell'ObjectDataSource.

Mi spiego meglio. Mettendo il segno di spunta su Show only data components, nella casella Choose your bunisess object vengono mostrate solo le classi decorate con l'attributo DataObjectAttribute. Poi, nella schermata successiva, in cui si selezionano i metodi da eseguire per le operazioni di SELECT, UPDATE, INSERT e DELETE, ogni ComboBox propone di default il metodo della classe decorato con il DataObjectMethodAttribute corrispondente. Ad esempio:

[DataObjectMethod(DataObjectMethodType.Update)] public static void UpdateMethod(/*parametri*/) { throw new NotImplementedException(); } [DataObjectMethod(DataObjectMethodType.Insert)] public static void InsertMethod(/*parametri*/) { throw new NotImplementedException(); }

Con queste dichiarazioni, il wizard propone rispettivamente, per le operazioni di UPDATE e INSERT, i metodi UpdateMethod e InsertMethod. Infine, l'attributo DataObjectField consente di specificare se il campo della sorgente dati corrispondente alla proprietà decorata con tale attributo è una chiave primaria, è un campo identità e ammette valori null. Queste informazioni sono utilizzate per impostare alcune proprietà del controllo collegato con l'ObjectDataSource in questione.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ C# ADO .NET & SQL ASP .NET ]

[70-529] Errata corrige #8

Come avevo anticipato, la parta relativa al remoting nel Self-Paced Training Kit per l'esame 70-529 è piena di errori e imprecisioni. A pagina 204 è presentato un esempio di configurazione di un client, tramite file di configurazione, per l'utilizzo di un oggetto remoting di tipo Client-Activated. La sintassi mostrata, tuttavia, è sbagliata. Il tag <client>, infatti, deve contenere anche l'url da cui prelevare l'oggetto, come chiaramente spiegato quiThe <client> element must have a url attribute specified if there is an <activated> element specified, or an exception will be thrown.

Technorati tags: , ,

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ Certificazioni ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET