Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

mercoledì 25 aprile 2007

Orcas & Sandcastle

Ieri ho parlato della documentazione di Orcas e del nuovo stile degli esempi. Mi era però sfuggita una cosa, che ho letto qui: la documentazione online di Orcas è stata realizzata utilizzando la CTP di Marzo di Sandcastle.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 ]

Paint.NET 3.07 Beta rilasciato

Dopo l'annuncio di qualche giorno fa, è stata rilasciata la versione 3.07 Beta di Paint.NET. Il download, come sempre, è disponibile sul sito http://www.getpaint.net/.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Le prime esperienze con Orcas

Nei ritagli di tempo di questi ultimi giorni sono riuscito a fare qualche esperimento con la Beta 1 di Orcas. La stabilità del prodotto mi sembra buona: in una settimana di utilizzo l'IDE non mi è mai crashato, inoltre la velocità si mantiene su buoni livelli; solo quando si tenta di aprire una form contenente molti controlli si nota un rallentamento, ma niente di grave.

L'apertura dei progetti realizzati con Visual Studio 2005 avviene senza problemi, come del resto ci si aspetta, dal momento che Orcas permette di lavorare indistintamente con soluzioni basate sul .NET Framework 2.0, 3.0 e 3.5.

Per provare più concretamente il nuovo ambiente di sviluppo, mi sono inventato un problema ed ho scritto un programma per risolverlo. Per adesso ho creato una applicazione Windows Form, non ho ancora sperimentato Windows Presentation Foundation (mea culpa...). Ne ho così approfittato per approfondire l'utilizzo degli Extension Methods, di cui avevo parlato in questo post. Ho anche fatto qualche veloce test con LINQ: su questo fronte sono ancora alle prime armi, ma da quello che ho visto le potenzialità del nuovo "linguaggio" mi sembrano molto interessanti... Credo che sarà proprio questo l'argomento che approfondirò nei prossimi giorni.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 LINQ ]

Device Simulator for Windows SideShow

E' stata rilasciata la nuova versione del Device Simulator for Windows SideShow, il programma che consente di effettuare il test dei gadget per Window SideShow anche se non si possiede un portatile dotato di questa nuova interfaccia (a dire il vero, al momento non mi risulta che ce ne siano molti in circolazione smile_tongue).

Il programma è compatibile unicamente con Windows Vista a partire dalla versione Home Premium. Il download può essere effettuato qui previa verifica di autenticità del sistema operativo.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (2) | Filed Under [ Windows Related ]

L'expiration date di Windows Vista Beta e RC

Microsoft Corp. today spelled out exactly how users of Windows Vista betas and release candidates can shift to the final code, and warned that beginning June 1, preview-equipped PCs will automatically reboot every two hours.

Tutti i dettagli in questo articolo di Computer World.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (1) | Filed Under [ Windows Related ]

Esempi di LINQ

A questo indirizzo è disponibile una soluzione contenente alcuni progetti C# che mostrano l'utilizzo di Linq con la Beta 1 di Orcas. Facendo clic qui, invece, si accede alla pagina 101 LINQ Samples; anche in questo caso il linguaggio di programmazione utilizzato è C#.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 LINQ ]

I piccoli miglioramenti di Orcas...

Negli esempi inclusi nella documentazione di Orcas Beta 1 finalmente viene utilizzata la colorazione del codice thumbs_up. Non è una grande innovazione, anzi, in confronto a tutto il resto quasi scompare... Ma personalmente mi sembra interessante, dal momento che rende più facile la lettura del codice, soprattutto nel caso dei listati più lunghi.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (14) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET